Tivoli – C’era anche un pezzo di Tivoli alla Giornata della salute e sicurezza sul lavoro, che si è svolta a Roma presso l’Auditorium Antonio Maglio della Direzione generale dell’Inail. Tra i protagonisti dell’evento nazionale, infatti, la Marmi Design Srl, azienda tiburtina specializzata nella lavorazione di marmo, granito e travertino, ha portato la propria esperienza virtuosa di investimento in sicurezza e innovazione tecnologica.
Nel corso della manifestazione, organizzata da Inail e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Marmi Design ha raccontato il progetto che le ha permesso di sostituire un macchinario obsoleto con una nuova attrezzatura dotata di sistemi avanzati di sicurezza e automazione, migliorando significativamente la tutela dei propri dipendenti.
Un risultato possibile grazie al supporto del bando Isi, uno degli strumenti più rilevanti messi a disposizione dall’Inail per incentivare le imprese a investire in sicurezza: dal 2010, oltre 4 miliardi di euro a fondo perduto sono stati assegnati alle aziende italiane, e 600 milioni solo nell’ultima edizione del bando – la cifra più alta mai stanziata.
“Abbiamo colto questa opportunità per rinnovare i nostri impianti e, allo stesso tempo, dare un segnale concreto dell’attenzione che poniamo verso la sicurezza dei lavoratori”, ha dichiarato un portavoce della Marmi Design. “Investire in prevenzione non è solo un obbligo normativo, ma un atto di responsabilità verso le persone e il territorio”.
La partecipazione della Marmi Design all’evento nazionale ha messo in luce quanto anche una piccola-media impresa del territorio possa diventare un modello di riferimento, dimostrando che è possibile coniugare artigianalità, innovazione e sicurezza. Un messaggio importante per il tessuto produttivo di Tivoli e dei comuni limitrofi, ricco di aziende che operano in settori a rischio come l’edilizia, la lavorazione della pietra e la metalmeccanica.
Durante la Giornata, che ha visto la partecipazione del Ministro del Lavoro Marina Calderone, del Direttore generale dell’Inail Marcello Fiori e di numerose autorità istituzionali, è stato lanciato anche il nuovo progetto nazionale SI.IN.PRE.SA., un’iniziativa itinerante che nei prossimi mesi toccherà tutte le regioni italiane con l’obiettivo di portare formazione, consulenza e cultura della sicurezza direttamente nelle imprese, con un focus particolare su micro e piccole aziende.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…