Agosta celebra l’autunno
Sabato 25 ottobre 2025 torna uno degli appuntamenti più attesi del territorio: la XVIII edizione della Sagra delle Caldarroste e del Vino Novello, organizzata dalla Pro Loco di Agosta con il patrocinio del Comune e della Regione Lazio.
La festa, che si terrà in Piazza San Nicola a partire dalle ore 17:00, offrirà al pubblico stand gastronomici con prodotti tipici, tra cui le immancabili caldarroste, il vino novello e i tradizionali gnocchi al castrato.
L’evento sarà arricchito da mercatini artigianali, intrattenimento musicale e posti a sedere al coperto, per accogliere al meglio residenti e visitatori.
Gerano torna la Sagra delle “Zazzicchie e Verole”
Il borgo di Gerano si prepara ad accendere i riflettori sulla 45ª Sagra “Zazzicchie e Verole”, l’evento culinario più atteso della stagione autunnale. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Gerano, si terrà sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, animando il centro storico tra profumi tradizionali, musica e gastronomia locale.
La sagra aprirà i battenti sabato dalle ore 19:00 e domenica dal mezzogiorno fino a tarda sera, offrendo un ricco menù di cucina casareccia, che spazia dalle zazzicchie (salsicce tipiche), alle verole, fino a piatti come pasta e fagioli, panini con salsiccia e broccoletti, castagne al cartoccio e bruschette al tartufo. Previsti anche un menù bambino e piatti senza glutine, per un’offerta adatta a tutta la famiglia.
Non mancheranno musica dal vivo, stand, intrattenimento e il servizio navetta da Santa Anatolia e da Piazza della Repubblica. L’evento si conferma così un appuntamento immancabile per riscoprire sapori autentici e vivere un weekend all’insegna della tradizione.
Festa della Castagna a Riofreddo
Sabato 1 e Domenica 2 Novembre 2025, il borgo di Riofreddo apre le sue porte per la 1ª Festa della Castagna, una passeggiata gastronomica che celebra i sapori tipici dell’autunno in un’atmosfera di festa e tradizione. Due giorni all’insegna del gusto, immersi tra le vie del paese, dove il profumo delle castagne arrosto si mescola a quello dei piatti tipici della cucina locale. Dalle ore 12:00 apriranno gli stand gastronomici, con un menù completo a 18€. Per i più piccoli, è previsto un menù bambino a 5€ con hot dog e bibita. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Riofreddo, è il perfetto connubio tra gastronomia, cultura e convivialità, per riscoprire i sapori di una volta in un contesto autentico e accogliente.
Info su : www.prolocoriofreddo.it
Tel.: 340 8304653 – 347 9084474
A Tivoli tre giorni dedicati al cioccolato artigianale
Profumo di cacao e dolcezza in ogni angolo del centro storico: dal 7 al 9 novembre 2025 Tivoli ospiterà “Choco Italia in Tour”, la grande fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze italiane che sta attraversando la penisola con numerose tappe autunnali.
L’evento, promosso da Italia Eventi e patrocinato dall’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi (U.N.O.E.), riunirà maestri cioccolatieri e artigiani del gusto provenienti da diverse regioni, pronti a conquistare grandi e piccoli con praline, tavolette, creme spalmabili, maxi sculture di cioccolato, liquori al cacao, preparati e dolci tipici.
Durante i tre giorni di fiera sono previsti:
• stand degustazione e vendita di cioccolato artigianale
• laboratori didattici e show cooking
• spazio dedicato ai bambini
• prodotti dolci e tipici da tutta Italia
L’ingresso è gratuito e gli stand saranno aperti dalla mattina fino a tarda sera, trasformando Tivoli in una piccola capitale del cioccolato per un intero weekend. Un’occasione golosa ma anche culturale, ideale per famiglie, curiosi e appassionati del cacao, nel cuore di una delle città d’arte più affascinanti del Lazio.
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…
Il libretto di circolazione deteriorato comporta una procedura obbligatoria e una tassa fissa. Scopri quando…
Domenica 4 gennaio 2026, Roma apre le porte dei suoi musei e siti archeologici gratuitamente.…