Presentato l’accordo per la realizzazione del Nodo di Ponte Lucano, un intervento da 12,1 milioni di euro finanziato da Regione Lazio e Fondo di Sviluppo e Coesione. Il progetto prevede un nuovo asse di collegamento tra Tivoli e Guidonia Montecelio con due cavalcavia per snellire il traffico lungo la Tiburtina. Obiettivo: migliorare la viabilità e la sicurezza, rilanciare l’economia locale e completare i lavori entro il 2027.
TIVOLI – Dopo anni di attese, progetti e confronti tra istituzioni, finalmente si parte. È stato ufficialmente presentato nei scorsi giorni, nella Sala Consiliare del Comune di Tivoli, l’accordo per i lavori di completamento del Nodo di Ponte Lucano, un intervento infrastrutturale strategico che cambierà il volto della viabilità tra Tivoli e Guidonia Montecelio.
Alla presentazione erano presenti il ministro per gli Affari europei Tommaso Foti, gli assessori regionali Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi, la consigliera metropolitana Manuela Chioccia, il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi e il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo.
Investimento da 12 milioni di euro
Il costo totale dell’opera è di 12,1 milioni di euro, finanziati per 4 milioni dalla Regione Lazio e per 8,1 milioni dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027. La fine dei lavori è prevista entro il 2027.
Il progetto prevede la costruzione di un asse di collegamento tra il nuovo ponte sull’Aniene, a Tivoli, e via Garibaldi a Guidonia Montecelio. Sono inoltre previsti due cavalcavia, uno su via di Ponte Lucano e uno sulla Tiburtina, per garantire una circolazione più fluida e sicura.
Traffico più scorrevole e territorio più connesso
L’obiettivo è quello di decongestionare il traffico lungo l’asse Tiburtina e migliorare la mobilità in un’area da sempre congestionata, soprattutto nelle ore di punta.
“L’intervento su Ponte Lucano è strategico e atteso da tempo – ha dichiarato il ministro Foti – grazie alla riprogrammazione dei fondi è stato possibile inserirlo tra le priorità e garantire il finanziamento necessario”.
L’assessore regionale Giancarlo Righini ha sottolineato l’importanza dell’investimento: “Con il Fondo di Sviluppo e Coesione accompagniamo i territori del Lazio in un percorso di crescita equilibrata, migliorando infrastrutture e qualità della vita”.
“Un’opera che darà respiro al traffico e maggiore sicurezza ai cittadini – ha aggiunto l’assessore Manuela Rinaldi – che nasce da una forte collaborazione istituzionale”.
Tivoli snodo strategico
Il sindaco Marco Innocenzi ha espresso soddisfazione: “Questo progetto rafforza Tivoli come snodo strategico dell’area metropolitana di Roma, valorizza il territorio e crea nuove opportunità di sviluppo economico. È il frutto di un lavoro condiviso tra diversi livelli istituzionali”.
Anche il primo cittadino di Guidonia, Mauro Lombardo, ha sottolineato il valore dell’intervento: “La riqualificazione dell’asse Tiburtino rappresenta un volano per l’economia locale, con effetti positivi sull’occupazione e sulla pianificazione del territorio”.
Entro il 2027 una nuova viabilità
Se il cronoprogramma sarà rispettato, entro il 2027 Tivoli e Guidonia potranno contare su un nuovo asse viario moderno ed efficiente, capace di snellire il traffico e rilanciare un’area strategica per tutta la cintura nord-est di Roma.
Un progetto atteso da anni che, finalmente, entra nella fase operativa.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…