Nel mese dedicato al ricordo dei defunti, il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio propone un’esperienza unica e suggestiva: una serie di visite guidate straordinarie dedicate ai riti funerari dell’antica Roma.
Un’occasione per varcare simbolicamente la soglia dell’oltretomba romano e scoprire, tra fede, memoria e ritualità, il profondo rapporto che gli antichi avevano con la morte e con il mondo dei defunti.
Le visite, in programma ogni domenica di novembre alle ore 18:00, fanno parte del cronoprogramma autunnale del Museo e si collegano idealmente alla mostra “La porta per l’Aldilà – Riti funerari antichi dal territorio al museo”, che ha restituito alla comunità importanti testimonianze archeologiche provenienti dal territorio di Guidonia Montecelio.
Attraverso sepolture, epigrafi e corredi funerari provenienti dalle necropoli locali, i visitatori saranno accompagnati in un percorso immersivo alla scoperta dei diversi modi con cui i Romani affrontavano il mistero della morte: dai solenni riti delle famiglie patrizie alle più semplici sepolture di artigiani, liberti e schiavi. Un universo rituale che, pur nelle differenze sociali, rivela un comune senso di rispetto verso la religio dei defunti.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…