Tivoli, via libera al discount MD | Nuovo supermercato in area sottoposta a vincoli: cosa prevede la convenzione
Supermercato MD (Sito ufficiale) - NotiziaLocale
La giunta Innocenzi approva il progetto esecutivo e la convenzione urbanistica per una media struttura di vendita MD lungo via Tiburtina, in località Barco
Il Comune di Tivoli ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo supermercato MD a ridosso della via Tiburtina, in località Barco, nel territorio di Tivoli Terme. La decisione arriva con la delibera di giunta numero 306, approvata lunedì 1° dicembre dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi, che sblocca l’iter per la costruzione di una media struttura di vendita all’altezza del chilometro 23,700 della consolare. Il nuovo punto vendita sorgerà in un’area sottoposta a diversi vincoli archeologici, paesaggistici e idrogeologici, elemento che rende l’intervento particolarmente delicato dal punto di vista urbanistico.
La delibera approva il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione e lo schema di convenzione necessario all’ottenimento del Permesso convenzionato di costruire e dell’Autorizzazione amministrativa per l’esercizio dell’attività commerciale. In sostanza, l’atto fissa le condizioni alle quali la società privata potrà realizzare il supermercato e le opere pubbliche connesse, definendo diritti, obblighi e garanzie a carico del soggetto attuatore. Il nuovo discount andrà ad inserirsi in un contesto già urbanizzato, lungo uno dei principali assi viari dell’area tiburtina, dove si concentra una parte rilevante dell’offerta commerciale della zona.
Dove sorgerà il nuovo MD e quali sono i vincoli sull’area
La convenzione è firmata dal dirigente all’Urbanistica del Comune, Matteo Neri, e da Maria Luisa Podini, Amministratore Unico e legale rappresentante della MD S.p.A., società italiana della grande distribuzione organizzata fondata nel 1994 da Patrizio Podini e oggi presente sul territorio nazionale con circa 820 punti vendita nel canale discount. L’intervento riguarda un’area di circa 8.750 metri quadrati, inserita in un tessuto urbano descritto dagli atti come caratterizzato da una bassa esigenza di nuove urbanizzazioni, ma già dotato delle principali infrastrutture e reti di servizio, tale da consentire la realizzazione delle opere mancanti attraverso convenzionamento con l’Amministrazione.
Dal punto di vista urbanistico, l’area è classificata dal Piano Regolatore Generale come ZONA D – Sottozona omogenea D/1 “centri commerciali e direzionali”, quindi destinata a funzioni commerciali e direzionali. Allo stesso tempo, però, il lotto è interessato da numerosi vincoli ricognitivi di legge e di piano, in particolare vincoli archeologici e storici con relative fasce di rispetto. Una porzione dell’area ricade inoltre nel Piano di bacino – stralcio Assetto Idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino centrale, e all’interno del Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) IT6030033 “Travertini Acque Albule (Bagni di Tivoli)”, designato come Zona Speciale di Conservazione (Z.S.C.).
Questo insieme di classificazioni e tutele rende il progetto particolarmente rilevante sotto il profilo della compatibilità ambientale e della tutela del territorio. La delibera e la convenzione, proprio per questo, assumono un ruolo centrale nel definire le condizioni entro cui l’intervento potrà essere realizzato, fissando standard e opere pubbliche a carico del soggetto privato e individuando le misure necessarie per rispettare i vincoli vigenti. Il nuovo supermercato si inserisce così in un quadro complesso, dove sviluppo commerciale, salvaguardia del paesaggio e conservazione delle aree di pregio devono coesistere.

Opere pubbliche, standard urbanistici e garanzie economiche a carico di MD
Secondo quanto previsto dallo schema di convenzione, la MD S.p.A. realizzerà una serie di opere di urbanizzazione primaria e spazi pubblici a servizio sia del nuovo punto vendita, sia del contesto circostante. In particolare, la società si impegna a realizzare parcheggi pubblici e viabilità pubblica per una superficie complessiva di circa 1.754 metri quadrati, comprensivi delle reti di illuminazione pubblica e dei sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche. Si tratta di opere pensate per garantire accessibilità e sicurezza nell’area, migliorando l’assetto viario locale e la fruibilità degli spazi da parte di residenti e clienti.
La convenzione prevede inoltre la realizzazione di aree a verde pubblico attrezzato per una superficie di circa 2.199,54 metri quadrati. Questi spazi verdi, formalmente in carico al privato in fase realizzativa, andranno ad arricchire l’offerta di servizi di quartiere e a mitigare l’impatto urbanistico del nuovo edificio, introducendo elementi paesaggistici e di socialità che potranno essere utilizzati dalla collettività. In questo modo, il progetto non si limita a introdurre una nuova struttura commerciale, ma comporta anche interventi sullo spazio pubblico immediatamente circostante.
A garanzia degli obblighi assunti, la MD S.p.A. consegnerà al Comune di Tivoli una polizza fideiussoria pari al valore complessivo delle opere di urbanizzazione primaria previste nel progetto esecutivo, per un totale di 409.820 euro e 83 centesimi. La fideiussione rappresenta una tutela per l’Amministrazione, che in questo modo si assicura la corretta esecuzione delle opere concordate o, in caso di inadempienza, la copertura economica necessaria a completarle.
Con l’approvazione della delibera e della convenzione, il progetto del nuovo discount MD in via Tiburtina al Barco compie un passo decisivo verso la sua realizzazione. L’intervento si inserisce in una fase di trasformazione dell’area di Tivoli Terme, dove il tema della nuova offerta commerciale, delle opere pubbliche connesse e della tutela dei vincoli ambientali e archeologici rimane centrale. Saranno ora le successive fasi autorizzative, progettuali ed esecutive a tradurre in pratica quanto fissato dalla convenzione tra Comune e MD, con ricadute sia sul tessuto economico locale sia sull’assetto urbanistico della zona.
