ROMA | Grandine e neve sui Castelli Romani: Lo spettacolo che ha sorpreso tutti!
Roma si sveglia con la grandine, ma le vette vicine si tingono di bianco. Scopri quali montagne intorno alla capitale sono state imbiancate da un’eccezionale nevicata.
La capitale si è risvegliata sotto un cielo grigio e un clima decisamente invernale. Mentre in alcuni quartieri le prime gocce di pioggia hanno iniziato a cadere, altre zone di Roma hanno visto l’asfalto imbiancarsi di grandine. È il caso, ad esempio, del quartiere di Monteverde, dove questa mattina, nonostante il cielo ancora scuro, la grandine ha iniziato a scendere copiosa. Nel frattempo, il vento ha continuato a soffiare, tanto da spingere il dipartimento della Protezione Civile regionale a prevedere un’allerta per la giornata.
Per quanto riguarda la neve, come già anticipato dall’esperto meteorologo Flavio Galbiati a Fanpage.it, per ammirare i fiocchi in questo fine settimana è stato necessario spostarsi dalla città e raggiungere altitudini di almeno 800 metri, anche all’interno della Città Metropolitana di Roma. E, puntualmente, nel corso della mattinata di sabato 10 gennaio 2026, la neve è effettivamente caduta. Non solo sulle vette alle porte della capitale, nella suggestiva zona dei Castelli Romani, ma anche sul Monte Livata/Campo dell’Osso, sulle imponenti montagne appenniniche del Terminillo e verso l’Abruzzo. Sorprendentemente, fiocchi sono stati avvistati anche sotto i mille metri, offrendo uno scenario inaspettato.
Le vette imbiancate alle porte della capitale

Le vette imbiancate alle porte della capitale: un suggestivo panorama invernale.
Uno spettacolo suggestivo ha accolto gli occhi di chi, questa mattina, ha potuto ammirare le vette intorno a Roma, dopo un’intensa nevicata. Diversi monti si sono vestiti di un candido manto bianco, regalando panorami mozzafiato. Tra questi, spicca il Monte Cavo, che con i suoi 950 metri sul livello del mare si posiziona come la seconda montagna più alta del complesso dei Colli Albani, noto anche come Vulcano Laziale. La sua cima è stata completamente imbiancata, offrendo uno scenario quasi fiabesco.
Ma non è l’unico. Una soffice coltre di neve ha continuato a vestire di bianco anche i tetti e i paesaggi circostanti di Cervara di Roma, situata poco sopra i mille metri di altitudine, trasformandola in un borgo incantato. Similmente, il Monte Guadagnolo, con i suoi 1218 metri, ha offerto uno scorcio di pura magia invernale. Infine, anche Capranica Prenestina, pur essendo leggermente più bassa rispetto ai precedenti con i suoi 915 metri di altitudine, è stata protagonista di questa eccezionale nevicata, rendendo il paesaggio circostante un’immagine da cartolina.
Queste zone, ad appena qualche chilometro dalla capitale, hanno offerto uno scenario mozzafiato, confermando l’arrivo dell’inverno con tutta la sua forza e bellezza.
Fiocchi sfiorati a Roma est e le speranze per la città
Fiocchi sfiorati su Roma est: piccole tracce, grandi speranze per la città.
Sebbene la vera neve abbia scelto le alture, anche la capitale ha avuto il suo momento di “quasi neve”. Un paio di giorni fa, la speranza di rivedere Roma completamente imbiancata, a circa otto anni dall’ultima volta, ha riacceso l’entusiasmo in molti. Il fenomeno della nevischia è stato segnalato, in particolare, nella zona est della città. Da Borghesiana a Ciampino, fino ai territori a Roma nord est, lettrici e lettori di Fanpage.it hanno riportato avvistamenti: “I fiocchi sono impercettibili, ma ci sono. Li ho visti sul giaccone”, hanno affermato, testimoniando la debole ma presente precipitazione.
Complice il freddo polare che ha avvolto la regione, per alcuni giorni molti cittadini sono rimasti con il naso all’insù, nella speranza di vedere scendere fiocchi più consistenti anche sulla città eterna. Se per questa volta l’aspettativa di una nevicata cittadina è rimasta parzialmente delusa, l’inverno è ancora lungo e riserva altre possibilità. Per il momento, non resta che godere dello spettacolo offerto dalle zone circostanti, ammirando le vette imbiancate e il paesaggio trasformato dalla magia della neve.
