“Costantino e i Monticellesi” – 70 anni di storia in scatti

Un emozionante viaggio nella memoria collettiva della città prenderà il via sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Costantino e i Monticellesi. 70 anni di scatti”, a cura di Costantino Giubilei, storico fotografo del territorio. Il Museo L’esposizione, ospitata nelle sale del Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, propone centinaia di fotografie […]

“Costantino e i Monticellesi” – 70 anni di storia in scatti

Un emozionante viaggio nella memoria collettiva della città prenderà il via sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Costantino e i Monticellesi. 70 anni di scatti”, a cura di Costantino Giubilei, storico fotografo del territorio.

Il Museo

L’esposizione, ospitata nelle sale del Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, propone centinaia di fotografie in bianco e nero e a colori che raccontano quasi un secolo di storia della comunità di Guidonia Montecelio. Volti, tradizioni, celebrazioni, paesaggi urbani – alcuni scomparsi, altri profondamente cambiati – emergono dagli scatti come tasselli di una narrazione viva e condivisa. Un lavoro lungo e meticoloso, quello di Costantino Giubilei, che ha saputo cogliere con sensibilità e precisione i piccoli e grandi momenti della vita cittadina, documentando trasformazioni sociali, culturali e architettoniche attraverso gli occhi della gente comune. Un’occasione per riconoscersi e riflettere L’inaugurazione sarà accompagnata dagli interventi di Zaccaria Mari, Direttore del Museo Lanciani, del Sindaco Mauro Lombardo e dell’Assessore alla Cultura Michele Venturiello. Sarà lo stesso Costantino Giubilei a presentare la mostra, arricchita dalle letture a cura di Daniele Sperandio, che daranno voce a storie e ricordi legati alle immagini esposte.

La memoria come patrimonio

“Questa mostra – spiega Giubilei – non è solo una raccolta di fotografie, ma un invito a riconoscersi, a ricordare e a riflettere sui cambiamenti che il tempo ha impresso nella nostra città. Ogni scatto è una finestra aperta su un momento che appartiene a tutti noi.” La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 26 ottobre 2025. Un’occasione imperdibile per riscoprire la storia recente di Guidonia Montecelio attraverso lo sguardo attento e affettuoso di chi l’ha vissuta e raccontata per decenni con la macchina fotografica.

Inaugurazione: sabato 27 settembre 2025, la mostra rimarrà visibile fino al 26 ottobre Info e prenotazioni: prenotazionemuseolanciani@gmail.com