Ponte Lupo e i Giganti dell’Acqua: il 20 settembre con Alessandro Cecchi Paone

Il 20 settembre 2025 torna “Ponte Lupo e i Giganti dell’Acqua”, il festival dedicato al distretto archeo-rurale dell’Agro Romano Tiburtino Prenestino, giunto quest’anno alla sua quinta edizione sotto la direzione artistica di Urbano Barberini. L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 presso la Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo (Via Polense Km […]

Ponte Lupo e i Giganti dell’Acqua: il 20 settembre con Alessandro Cecchi Paone

Il 20 settembre 2025 torna “Ponte Lupo e i Giganti dell’Acqua”, il festival dedicato al distretto archeo-rurale dell’Agro Romano Tiburtino Prenestino, giunto quest’anno alla sua quinta edizione sotto la direzione artistica di Urbano Barberini.

L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 presso la Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo (Via Polense Km 30,100 – Roma), uno degli scenari più suggestivi del territorio, custode di storia e natura.

Il programma prevede una visita guidata condotta da Marco Placidi, presidente di Sotterranei di Roma, che accompagnerà il pubblico alla scoperta di luoghi ricchi di fascino e memoria.

A seguire, il festival ospiterà un momento di riflessione e confronto culturale con la presentazione del libro “I colori della libertà” (Piemme) di Alessandro Cecchi Paone. L’autore dialogherà con il pubblico in un incontro a cura di Urbano Barberini, affrontando i temi della libertà, dei diritti e dell’impegno civile che hanno segnato la sua vita e il suo percorso professionale.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Ponte Lupo – Il Gigante dell’Acqua, con il contributo di realtà locali e in collaborazione con enti culturali tra cui il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Sotterranei di Roma.

Il festival, ormai appuntamento consolidato, continua a unire cultura, storia e ambiente in un progetto che valorizza uno dei territori più suggestivi del Lazio, tra memoria del passato e riflessione sul presente.

Per informazioni e prenotazioni: pontelupo@gmail.com