Montecelio si prepara alla 27ª Sagra delle Pinciarelle
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Sapori & Folklore Montecelio in collaborazione con la Pro Loco Montecelio e con il patrocinio del Ministero della Cultura e dei Beni Culturali e del Comune di Guidonia Montecelio, è dedicata al piatto tipico monticellese, le celebri pinciarelle, riconosciute DOP dalla Regione Lazio. Oltre a rappresentare un momento gastronomico di rilievo, […]
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Sapori & Folklore Montecelio in collaborazione con la Pro Loco Montecelio e con il patrocinio del Ministero della Cultura e dei Beni Culturali e del Comune di Guidonia Montecelio, è dedicata al piatto tipico monticellese, le celebri pinciarelle, riconosciute DOP dalla Regione Lazio.
Oltre a rappresentare un momento gastronomico di rilievo, la sagra è ormai diventata un appuntamento turistico capace di attirare centinaia di visitatori provenienti da tutta la regione, desiderosi di scoprire le bellezze del borgo medievale.
Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici alle 18:00 di venerdì 5 e sabato 6 settembre, mentre domenica 7 l’inizio della festa è fissato alle 12:00. Le serate saranno animate da piano bar e karaoke, creando un’atmosfera di convivialità e divertimento.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare il Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, che custodisce l’importante reperto della Triade Capitolina, oltre a passeggiare tra i vicoli del centro storico. Per i più piccoli è stata allestita un’area giochi dedicata, così che
