Guidonia: sgombero nell’area PIP, allontanati gli occupanti abusivi

Nella serata di ieri le Forze dell’Ordine, insieme alla Polizia Locale e con la presenza del sindaco Mauro Lombardo, sono intervenute nell’area del PIP (Piano Insediamenti Produttivi) per sgomberare alcuni occupanti abusivi che da giorni si erano insediati nelle zone destinate a parcheggio. Durante l’operazione sono state identificate e denunciate diverse persone per la violazione […]

Guidonia: sgombero nell’area PIP, allontanati gli occupanti abusivi

Nella serata di ieri le Forze dell’Ordine, insieme alla Polizia Locale e con la presenza del sindaco Mauro Lombardo, sono intervenute nell’area del PIP (Piano Insediamenti Produttivi) per sgomberare alcuni occupanti abusivi che da giorni si erano insediati nelle zone destinate a parcheggio.

Durante l’operazione sono state identificate e denunciate diverse persone per la violazione dell’ordinanza sindacale che vieta lo stazionamento, l’accampamento e il baraccamento negli spazi pubblici e nei parcheggi della città.

Parallelamente, è stato imposto ai responsabili dell’abbandono di rifiuti ferrosi di provvedere a proprie spese alla rimozione dei materiali e alla bonifica dell’area. Le operazioni di pulizia sono già state avviate.

L’intervento si colloca all’interno di una strategia più ampia di monitoraggio e tutela del territorio, con l’obiettivo di prevenire il consolidarsi di insediamenti illegali e i conseguenti problemi di degrado, insicurezza e disagio sociale.

«È fondamentale agire tempestivamente – ha dichiarato il sindaco Lombardo – per evitare che si creino condizioni di precarietà, igienico-sanitarie e di pericolo sia per gli occupanti che per la collettività. Dopo lo storico superamento del campo nomadi dell’Albuccione, non consentiremo nuovi insediamenti abusivi sul nostro territorio. Il rispetto delle regole è alla base della convivenza civile e della tutela del territorio».
Il primo cittadino ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni, invitando la comunità a segnalare eventuali situazioni irregolari per mantenere alta l’attenzione e prevenire nuove occupazioni abusive.t