Tivoli trasporto scolastico alunni disabili: aperte le domande per l’anno 2025/2026
Il Comune di Tivoli ha aperto i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di trasporto scolastico destinato agli studenti con disabilità residenti nel territorio comunale e iscritti a scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026. Il servizio potrà essere erogato in due modalità: Trasporto diretto organizzato dal Comune, riservato […]
Il Comune di Tivoli ha aperto i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di trasporto scolastico destinato agli studenti con disabilità residenti nel territorio comunale e iscritti a scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
Il servizio potrà essere erogato in due modalità:
- Trasporto diretto organizzato dal Comune, riservato agli studenti che frequentano istituti all’interno del territorio comunale, esclusivamente in orario antimeridiano.
- Contributo economico regionale, calcolato in base ai chilometri percorsi, per le famiglie che ne fanno richiesta. Questa opzione è prevista anche per gli studenti che frequentano scuole fuori Tivoli o corsi di secondo livello presso i CPIA (ex corsi serali) finalizzati al conseguimento del diploma.
Il contributo potrà coprire fino a 40 km complessivi al giorno (andata e ritorno) per ogni giornata di frequenza certificata, con un rimborso di 0,80 € al km e un tetto massimo annuale di 6.500 €. Gli importi potranno essere ridimensionati in base al numero di domande e ai fondi disponibili.
Requisiti
Possono presentare domanda le famiglie di studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 in corso di validità. Sono esclusi dal beneficio gli studenti maggiorenni già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.
Documentazione necessaria
- Certificazione di disabilità e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL di competenza
- Verbale di accertamento Legge 104/92 in corso di validità
- Copia del documento di identità del richiedente
Modalità e scadenza di presentazione
Le domande complete di tutta la documentazione dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 3 settembre 2025:
- Via PEC all’indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it
- Oppure consegnate a mano agli sportelli URP di:
- Piazza del Governo 2 – Tivoli
- Via di Villa Adriana 178/E – Villa Adriana
- Via Don Minzoni 9/A – Tivoli Terme
- Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Tivoli o rivolgersi direttamente agli uffici URP.
