Villa d’Este accende i sensi: torna il Visual Sound Festival 2025

Il fascino intramontabile di Villa d’Este si prepara a incontrare il linguaggio contemporaneo della musica e delle arti visive grazie al ritorno del Visual Sound Festival, in programma dal 9 al 12 agosto 2025. Per tre serate speciali, la storica villa patrimonio UNESCO si trasformerà in un teatro a cielo aperto, offrendo al pubblico un […]

Villa d’Este accende i sensi: torna il Visual Sound Festival 2025

Il fascino intramontabile di Villa d’Este si prepara a incontrare il linguaggio contemporaneo della musica e delle arti visive grazie al ritorno del Visual Sound Festival, in programma dal 9 al 12 agosto 2025. Per tre serate speciali, la storica villa patrimonio UNESCO si trasformerà in un teatro a cielo aperto, offrendo al pubblico un viaggio multisensoriale unico nel suo genere.

Promosso dal Comune di Tivoli e dal Ministero della Cultura, con la partecipazione di importanti realtà artistiche come Fotonica Festival e FLxER, il Visual Sound Festival 2025 porta in scena un connubio avvolgente tra paesaggio, suono e immagine, nella suggestiva cornice serale della Gran Loggia e dei giardini della villa.

Un programma da non perdere L’edizione di quest’anno si apre sabato 9 agosto con uno spettacolo già tutto esaurito: Carmina Burana, capolavoro musicale di Carl Orff, reinterpretato in chiave immersiva grazie a tecnologie audiovisive avanzate. Un debutto attesissimo, che ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni.

Si prosegue lunedì 11 agosto con Flowers, un’opera visiva e sonora che celebra la natura e la trasformazione, tra luce, poesia e suoni eterei. Martedì 12 agosto, il festival si chiude con Jamón, performance elettronica dal forte impatto visivo, ispirata ai linguaggi della sperimentazione digitale e del ritmo urbano.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21, con ingresso gratuito previa prenotazione online. I posti sono limitati e si raccomanda di riservare con anticipo tramite i canali ufficiali di Eventbrite.

Un’esperienza da vivere

Villa d’Este aprirà i suoi cancelli per l’occasione in orario serale (dalle 19:45 alle 23:45, ultimo ingresso alle 22:45), offrendo così ai visitatori la possibilità di vivere il sito in una dimensione insolita e affascinante. Chi desidera può visitare la villa anche con biglietto ordinario, al di fuori del programma del festival.

Il Visual Sound Festival si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale laziale, capace di unire l’eleganza del passato alla forza comunicativa delle nuove arti.

INFO E PRENOTAZIONI

9 agosto Carmine Buriana esaurito