Domenica 3 agosto – Apertura straordinaria serale al Museo Archeologico Rodolfo Lanciani: archeologia, mito e musica
Proseguono gli appuntamenti estivi del Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” con una speciale apertura serale domenica 3 agosto, all’insegna dell’archeologia, del mito e della musica. Una serata che intende offrire uno sguardo nuovo sul passato, attraverso linguaggi che parlano al presente. 🕣 Alle ore 20:30, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata archeologica speciale […]
Proseguono gli appuntamenti estivi del Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” con una speciale apertura serale domenica 3 agosto, all’insegna dell’archeologia, del mito e della musica. Una serata che intende offrire uno sguardo nuovo sul passato, attraverso linguaggi che parlano al presente.
🕣 Alle ore 20:30, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata archeologica speciale dedicata a uno dei reperti più significativi del museo: il mosaico del Ratto di Europa. Il percorso esplorerà i legami tra mitologia classica e riflessione contemporanea, soffermandosi in particolare sul tema della rappresentazione della violenza nei miti antichi, in un’ottica di genere che continua a interrogare la sensibilità attuale.
🎶 Alle ore 21:15, spazio alla musica con il gruppo I Basta Poco che porterà in scena lo spettacolo “…dite a mia madre che non tornerò…”: un viaggio musicale e poetico tra le figure femminili raccontate da Fabrizio De André, tra storie di resistenza, fragilità e dignità.
🎟️ La prenotazione è obbligatoria per la visita guidata.
📧 Per riservare il proprio posto è necessario scrivere a:
📩 prenotazionemuseolanciani@gmail.com
