FL2: completato il raddoppio tra Lunghezza e Tivoli Terme, tornano i treni
Da sabato 26 luglio è ripresa la circolazione ferroviaria sull’intera linea FL2, grazie alla conclusione dei lavori di raddoppio del binario tra Lunghezza e Tivoli Terme. Si tratta della prima fase di un ampio intervento di potenziamento infrastrutturale, finanziato con circa 45 milioni di euro, che segna un passo avanti decisivo per il trasporto ferroviario […]
Da sabato 26 luglio è ripresa la circolazione ferroviaria sull’intera linea FL2, grazie alla conclusione dei lavori di raddoppio del binario tra Lunghezza e Tivoli Terme. Si tratta della prima fase di un ampio intervento di potenziamento infrastrutturale, finanziato con circa 45 milioni di euro, che segna un passo avanti decisivo per il trasporto ferroviario nell’area metropolitana di Roma.
I lavori, durati diversi mesi, hanno interessato in particolare il tratto tra Lunghezza e Bagni di Tivoli. Oltre al raddoppio del binario, sono stati completamente rinnovati gli impianti di armamento e realizzati importanti adeguamenti tecnologici, come l’aggiornamento del sistema di comando centralizzato a Lunghezza/Aniene e l’installazione di moderni apparati di segnalamento.
Interventi significativi anche per le fermate intermedie, tra cui Palmiro Togliatti, Tor Sapienza, La Rustica Città e Lunghezza, oggetto di manutenzioni straordinarie per migliorare sicurezza e qualità del servizio. La stazione di Bagni di Tivoli, in particolare, è stata completamente riqualificata: nuovi arredi, pensiline moderne e ambienti rinnovati si integrano ora con l’edificio storico, riportato alla piena funzionalità.
L’attivazione del nuovo tracciato consentirà un sensibile miglioramento dell’offerta: treni più frequenti, tempi di percorrenza ridotti e la possibilità di attestare i convogli direttamente a Tivoli Terme, che diventa così un nuovo nodo strategico della linea. L’inaugurazione ufficiale dell’opera è prevista per martedì 5 agosto.
Intanto, si guarda già al futuro. La prossima tappa sarà l’apertura della nuova stazione di Guidonia Collefiorito, attesa per marzo 2026, che coinciderà con l’avvio della fase 2 dei lavori: il prolungamento del raddoppio fino a Guidonia, con completamento stimato per il 2028. Una volta conclusi gli interventi, si passerà dalle attuali 4 a 10 corse l’ora, con l’eliminazione dei passaggi a livello, il potenziamento dei sistemi di sicurezza e una maggiore integrazione con altri mezzi di trasporto.
