Tivoli, convocato il Consiglio Comunale lunedì 28 luglio

Il Comune di Tivoli ha convocato una nuova seduta ordinaria del Consiglio Comunale per lunedì 28 luglio 2025 alle ore 10:00, presso la sede comunale. La seduta, che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale del Comune, si preannuncia ricca di contenuti politici, sociali e amministrativi di rilievo. All’ordine del giorno figurano due gruppi […]

Tivoli, convocato il Consiglio Comunale lunedì 28 luglio

Il Comune di Tivoli ha convocato una nuova seduta ordinaria del Consiglio Comunale per lunedì 28 luglio 2025 alle ore 10:00, presso la sede comunale. La seduta, che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale del Comune, si preannuncia ricca di contenuti politici, sociali e amministrativi di rilievo.

All’ordine del giorno figurano due gruppi di tematiche, suddivise tra argomenti in prima e seconda convocazione.

Temi di rilievo politico e culturale

Tra gli argomenti in seconda convocazione, spicca il riconoscimento dello Stato di Palestina come Stato sovrano, un tema di forte impatto politico e simbolico, che testimonia l’intenzione dell’ente locale di prendere posizione su questioni internazionali.

Sempre sul fronte valoriale e della memoria collettiva, verranno discussi:

  • L’intitolazione di una via o spazio pubblico a Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci, due giovani vittime della violenza politica negli anni Settanta;
  • La dedica di un luogo pubblico alla memoria dell’agente di Polizia Antonio Marino, vittima del terrorismo e decorato con la Medaglia d’Oro al Valore Civile.

 

Infine, si affronterà il tema della valorizzazione trasparente di Villa Adriana, sito UNESCO di enorme rilevanza storica e turistica, e il reinvestimento dei proventi da concessioni ed eventi privati sul territorio.

 

Bilancio e servizi pubblici

Tra gli argomenti in prima convocazione, di natura più tecnica ma cruciale per l’amministrazione, troviamo:

 

  • L’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri finanziari per il 2025;
  • La variazione al bilancio di previsione 2025/2027 e la ratifica della delibera di Giunta n. 156 del 12 giugno 2025.

 

Si discuteranno inoltre:

  • Le modifiche al regolamento del servizio di refezione scolastica, con particolare attenzione all’articolo 7, che definisce i destinatari del servizio;
  • L’affidamento del servizio pubblico locale per la formazione pubblica, come previsto dal D.Lgs. 201/2022;
  • L’adesione del Comune di Tivoli alla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in qualità di aderente istituzionale.