Montecelio Medieval Fest: tre giorni tra storia, archeologia e visite guidate

Dal 27 al 29 giugno, il borgo di Montecelio si trasforma in un affascinante palcoscenico medievale grazie al Montecelio Medieval Fest, l’iniziativa culturale che coinvolge il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, aperto straordinariamente per l’occasione. L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Montecelio, si svolgerà nel Giardino dei Frati, offrendo a visitatori di tutte […]

Montecelio Medieval Fest: tre giorni tra storia, archeologia e visite guidate

Dal 27 al 29 giugno, il borgo di Montecelio si trasforma in un affascinante palcoscenico medievale grazie al Montecelio Medieval Fest, l’iniziativa culturale che coinvolge il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, aperto straordinariamente per l’occasione.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Montecelio, si svolgerà nel Giardino dei Frati, offrendo a visitatori di tutte le età un viaggio tra storia, archeologia e tradizione.

In programma conferenze, visite guidate tematiche, contributi istituzionali e approfondimenti storici, per scoprire – o riscoprire – la ricchezza del passato medievale del territorio.

Il programma

  • Venerdì 27 giugno (ore 18:00–24:00):
    Apertura con i saluti istituzionali e l’intervento del direttore del Museo, Zaccaria Mari. Seguiranno la presentazione della Pro Loco e il contributo della ricercatrice Maria Sperandio. In chiusura, alle ore 22:00, una visita guidata tematica.

  • Sabato 28 giugno (ore 16:00–24:00):
    Alle ore 19:00, la conferenza “Vestirsi nel Medioevo” a cura dello studioso Jacopo Matricciani, seguita dalla visita guidata alle 22:00.

  • Domenica 29 giugno (ore 9:00–18:00):
    Alle 11:00 si parlerà di armamenti storici con la conferenza “Le armi nel Medioevo”, sempre a cura di Matricciani. Chiuderà l’evento una visita guidata alle 17:00.

L’ingresso è gratuito.
Per partecipare alle attività è consigliata la prenotazione via e-mail:
 prenotazionemuseolanciani@gmail.com