Castel Madama: il 14 e 15 giugno Festa del Casone
L’Università Agraria di Castel Madama annuncia con entusiasmo la XXI edizione della “Festa del Casone”, un appuntamento annuale che si terrà il 14 e 15 giugno 2025. Due giorni intensi e ricchi di attività attendono i visitatori, offrendo un connubio perfetto tra avventura all’aria aperta, approfondimenti culturali e la riscoperta dei sapori autentici del territorio. […]
L’Università Agraria di Castel Madama annuncia con entusiasmo la XXI edizione della “Festa del Casone”, un appuntamento annuale che si terrà il 14 e 15 giugno 2025. Due giorni intensi e ricchi di attività attendono i visitatori, offrendo un connubio perfetto tra avventura all’aria aperta, approfondimenti culturali e la riscoperta dei sapori autentici del territorio.

- Ore 16:30: “Escursione a Cavallo” a cura del Maneggio Country House ASD, per esplorare il paesaggio da una prospettiva unica.
- Ore 18:00: Apertura delle “Mostre (Casone Piano Superiore)” che ospiteranno un’esposizione di pittura e fotografia di artisti locali, un percorso sulla civiltà contadina con antichi attrezzi agricoli e una suggestiva mostra di radio d’epoca.
- Ore 19:00: “Alla Ricerca dell’Umidità Perduta”, un’interessante talk di ricerca a cura del Prof. Emanuele Lomonaco.
- Ore 19:30: L’immancabile “Grigliata Sotto le Stelle”, seguita dalla musica dell’Associazione Musicale G. Saviozzi.
- Ore 21:30: “A Spasso con le Stelle”, una camminata notturna a cura di Stefano Mancini, dedicata alla liberazione della Valle dell’Aniene.
- Ore 23:00: Serata musicale con “Commedia in Musica”.
-
La giornata di domenica 15 giugno si aprirà all’insegna dello sport e della natura:
- Ore 8:30: Doppia opportunità con l’escursione a cavallo e la “Escursione Casone – Colli Simuni – Casone”, un trekking di 5 km con 350m di dislivello, guidato dalle guide ambientali dell’Università Agraria, per ammirare panorami mozzafiato.
- Ore 9:30: Partenza del “Ciclocross Trek Castel Madama Casone”, gara ciclistica organizzata da A.S.D. Ciclocross Castel Madama (pre-iscrizione obbligatoria).
- Ore 10:00: “Escursione Adatta alle Famiglie” per una passeggiata più tranquilla, sempre con guide ambientali.
- Ore 10:00: Le “Mostre” continueranno a essere visitabili.
- Ore 11:45: Spazio ai più piccoli con “Mazzapenga e la Farfalla”, uno spettacolo di narrazione e burattini di Samuele Lisi.
- Ore 13:00: Tradizionale “Pranzo Campagnolo” a cura dell’Associazione Camminando con Stefano.
- Ore 16:00: La manifestazione si concluderà con il concerto del “Gruppo “Miurla””, che proporrà musica del centro Italia.
Durante l’intero weekend sarà attivo un “Chiosco Bar” e sarà possibile gustare le “Degustazioni Tozzotto” a cura dell’Associazione Circol@perto.
L’evento si terrà presso il KM 10 S.P. Empolitana, a pochi passi dal Casale Autostradale di Castel Madama Passo Colle Passero.
