A Tivoli un convegno sulla violenza domestica e contro le donne: tra giustizia, istituzioni e territorio

Presso le Scuderie Estensi di Piazza Garibaldi, si terrà il convegno dal titolo “La violenza domestica e contro le donne: dalle fonti sovranazionali e nazionali alla tutela effettiva”, promosso dalla Procura della Repubblica di Tivoli. L’evento si aprirà alle ore 15:00 con i saluti istituzionali e una Lectio Magistralis tenuta da Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione, […]

A Tivoli un convegno sulla violenza domestica e contro le donne: tra giustizia, istituzioni e territorio

Presso le Scuderie Estensi di Piazza Garibaldi, si terrà il convegno dal titolo “La violenza domestica e contro le donne: dalle fonti sovranazionali e nazionali alla tutela effettiva”, promosso dalla Procura della Repubblica di Tivoli.

L’evento si aprirà alle ore 15:00 con i saluti istituzionali e una Lectio Magistralis tenuta da Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione, e da Raffaele Sabato, Giudice presso la Corte europea dei diritti dell’uomo. Interverrà anche Andrea Calice, della Procura di Tivoli.

Centrale sarà la discussione sulla Convenzione di Istanbul in azione e il ruolo delle reti di tutela delle vittime: tra i partecipanti, rappresentanti della Polizia Giudiziaria del Gruppo Uno, dei Centri Antiviolenza (CAV), della ASL Roma 5, dei Servizi Sociali Comunali, e delle Forze dell’Ordine locali.

I lavori saranno moderati da Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Tivoli, e si concluderanno alle ore 18:00.

In apertura, alle ore 13:00, sarà proiettato il documentario storico “Processo per stupro” (RAI, 1979), seguito da un dibattito aperto al pubblico.