Tivoli: mercoledì 14 maggio in pista 600 giovani e i campioni dei 400 metri in omaggio ad Andrea Barberi
Una grande giornata di sport mercoledì 14 maggio a Tivoli con la Festa Finale delle Scuole di Atletica Leggera della FIDAL Lazio, un evento che vedrà protagonisti oltre 600 bambini provenienti da tutta la regione, impegnati in attività ludiche e prove propedeutiche all’atletica leggera. Non solo giochi e divertimento: il programma prevede anche gare ufficiali […]
Una grande giornata di sport mercoledì 14 maggio a Tivoli con la Festa Finale delle Scuole di Atletica Leggera della FIDAL Lazio, un evento che vedrà protagonisti oltre 600 bambini provenienti da tutta la regione, impegnati in attività ludiche e prove propedeutiche all’atletica leggera.
Non solo giochi e divertimento: il programma prevede anche gare ufficiali sulla distanza dei 400 metri, specialità che ha consacrato il nome di Andrea Barberi, pluricampione italiano e figura simbolo dell’atletica nazionale. A rendere omaggio al suo ricordo saranno atleti assoluti di valore nazionale, pronti a sfidarsi sulla distanza che più di tutte ha rappresentato il talento e la dedizione di Barberi.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di numerose autorità del mondo sportivo e istituzionale: il presidente della FIDAL nazionale Stefano Mei, il presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, i sindaci e gli assessori allo sport di Tivoli e San Gregorio, il presidente del CONI regionale, oltre a generali e ufficiali della Guardia di Finanza, corpo sportivo delle Fiamme Gialle a cui Andrea Barberi era legato da sempre.
L’evento rappresenta un’importante occasione per ricordare Andrea Barberi, che ha lasciato un segno indelebile nell’atletica italiana, e per promuovere lo sport tra le nuove generazioni. Scomparso prematuramente il 20 dicembre 2023 all’età di 44 anni, a causa di una malattia incurabile . Nato a Tivoli, ha detenuto il record italiano dei 400 metri dal 2006 al 2016 con un tempo di 45,19 secondi.

