Torna il Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma

Il Concerto del Primo Maggio 2025 sarà, come sempre, una festa. Ma anche un’occasione di riflessione. Un momento collettivo per immaginare il futuro attraverso la musica e le parole di chi quel futuro lo sta già scrivendo. Roma si prepara ad accogliere, come da tradizione, il Concerto del Primo Maggio 2025, il più grande evento […]

Torna il Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma

Il Concerto del Primo Maggio 2025 sarà, come sempre, una festa. Ma anche un’occasione di riflessione. Un momento collettivo per immaginare il futuro attraverso la musica e le parole di chi quel futuro lo sta già scrivendo.

Roma si prepara ad accogliere, come da tradizione, il Concerto del Primo Maggio 2025, il più grande evento gratuito di musica live in Italia, promosso da CGIL, CISL e UIL, organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli. Una vera maratona di musica, spettacolo e impegno civile che si svolgerà nella storica cornice di Piazza San Giovanni in Laterano, simbolo della Festa dei Lavoratori.

Quest’anno il Concertone si presenta con un concept forte e attuale: “Il futuro suona oggi”. L’obiettivo è intercettare le voci più autentiche e significative del panorama musicale italiano contemporaneo, per restituire un’immagine sonora del presente che sia ricca di sfumature, contraddizioni e speranze.

A condurre l’edizione 2025 saranno tre protagonisti della musica italiana: Noemi, Ermal Meta e BigMama, affiancati dalle incursioni del celebre professore e divulgatore scientifico Vincenzo Schettini, diventato una star sui social grazie al suo approccio innovativo e coinvolgente alla fisica.

Una lineup ricchissima e trasversale

La prima ondata di artisti annunciati include nomi che rappresentano il meglio della scena musicale italiana, spaziando tra pop, rock, elettronica, urban e cantautorato. Tra gli artisti già confermati (in ordine alfabetico):
Achille Lauro, Alfa, Andrea Cerrato, Anna and Vulkan, Anna Carol, Anna Castiglia, Arisa, Bambole di Pezza, Brunori Sas, Carl Brave, Centomilacarie, Dente, Ele A, Elodie, Eugenio in Via Di Gioia, Federica Abbate, Franco126, Fulminacci, Gabry Ponte, Gaia, Gazzelle, Ghali, Giglio, Giorgia, Giorgio Poi, Giulia Mei, I Benvegnù, Il Mago del Gelato, I Patagarri, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, Leo Gassmann, Luchè, Lucio Corsi, Mimì, Mondo Marcio, Orchestraccia ft. Mundial, Pierdavide Carone, Rocco Hunt, Senhit, Serena Brancale, Shablo con special guests, The Kolors, Tredici Pietro.

Ad aprire il palco, gli artisti emergenti e i vincitori del contest 1MNEXTCordio, Dinìche e Fellow – oltre a Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS – Save Our Souls e Vincenzo Capua.