Iniziative culturali e trekking urbani con il Cammino della Liberazione
Il 25 aprile 2025 si celebrerà un importante anniversario storico: 80 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In questa occasione, l’associazione Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene proporrà alcune iniziative culturali e trekking urbani per offrire l’occasione di conoscere da vicino, rivivere, approfondire e riflettere sulle vicende storiche che hanno segnato il nostro passato e […]
Il 25 aprile 2025 si celebrerà un importante anniversario storico: 80 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In questa occasione, l’associazione Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene proporrà alcune iniziative culturali e trekking urbani per offrire l’occasione di conoscere da vicino, rivivere, approfondire e riflettere sulle vicende storiche che hanno segnato il nostro passato e forgiato la nostra identità e i valori della libertà.
Sabato 5 aprile 2025 – Presentazione del Libro e Trekking “Sulmona-Casoli: Il sentiero della Libertà” Orario: 17:00 – 19:00 Luogo: Sala degli Archi, Castello Orsini, Castel Madama-
La giornata inizierà con la presentazione del libro dedicato alla memoria storica, seguita da un emozionante trekking sul percorso “Sulmona-Casoli: Il sentiero della Libertà”. Intervento speciale: Adelaide Stizzi, dell’Associazione Il sentiero della Libertà, racconterà il significato e l’eredità di questa strada della memoria. Moderazione: Ennio Mastroddi guiderà il dibattito e l’approfondimento. Momento letterario: Verrà eseguita una lettura del diario di Azeglio Ciampi, a cura di Anacleto Lauri. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Domenica 6 aprile 2025 –Trekking urbano “L’avvento del fascismo a Tivoli”. Orario: 10:00 – 12:00 Un percorso nel cuore storico di Tivoli condurrà i partecipanti alla scoperta dei segni tangibili dell’avvento del fascismo: Si esploreranno le tracce dell’epoca industriale operaia, la storia della giunta Parmegiani e il controverso scontro sull’uso delle acque dell’Aniene. Verranno analizzate le dinamiche che hanno favorito l’affermazione del regime fascista, tra violenze, complicità degli organi statali e alleanze con imprenditori e ambienti liberali.
Domenica 13 aprile 2025 – Trekking urbano “Occupazione tedesca, Resistenza e Liberazione di Tivoli” Orario: 9:30 – 12:30 Un trekking urbano nel centro di Tivoli condurrà i partecipanti attraverso i momenti più critici della storia recente. Il percorso ripercorrerà i nove mesi di occupazione tedesca, evidenziando il coraggio della resistenza civile e partigiana. Saranno ricordati i bombardamenti alleati e la successiva Liberazione, eventi che hanno profondamente segnato la città. Nota importante: La partecipazione ai trekking urbani richiede la prenotazione ed è riservata ai soci del CLVA. L’iscrizione, al costo di €15,00, include l’assicurazione antinfortuni e dà diritto a un anno intero di partecipazione alle escursioni organizzate dal CLVA e dalla Federtrek.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare il CLVA. camminoliberazioneaniene@gmail.com
