Tivoli: accolta la proposta di co-housing solidale
Nell’ultimo Consiglio comunale di Tivoli è stata avanzata una proposta della UnaNuovaStoria insieme ai consiglieri di 48 piazze, per far aderire Tivoli all’iniziativa “Insieme siamo migliori / Together we are better” dell’Università di Tor Vergata, già attiva a Colleferro e Colonna. La proposta è stata approvata all’unanimità. Il progetto prevede un modello di co-housing solidale, […]
Nell’ultimo Consiglio comunale di Tivoli è stata avanzata una proposta della UnaNuovaStoria insieme ai consiglieri di 48 piazze, per far aderire Tivoli all’iniziativa “Insieme siamo migliori / Together we are better” dell’Università di Tor Vergata, già attiva a Colleferro e Colonna. La proposta è stata approvata all’unanimità.
Il progetto prevede un modello di co-housing solidale, mettendo in contatto studenti universitari fuori sede, alla ricerca di un alloggio, con famiglie, anziani o coppie disponibili ad ospitarli in cambio di un piccolo contributo o di un po’ di compagnia. L’iniziativa rappresenta una risposta concreta alle difficoltà legate al caro-affitti, alla crisi abitativa e alla solitudine, offrendo vantaggi a più livelli:
-
per gli studenti, garantendo una soluzione economicamente più sostenibile rispetto agli affitti tradizionali;
-
per anziani e famiglie, favorendo socialità e supporto;
-
per la città, promuovendo una maggiore integrazione tra università e territorio.
“Si tratta di un esempio di politica concreta e condivisa, e ora sarà fondamentale – dichiara UnaNuovaStoria – monitorare l’operato del Comune affinché il progetto venga attuato”.
