Variante dell’Autostrada A24: il Pd di Tivoli interviene

Si fanno sempre più insistenti le notizie di una variante dell’Autostrada A24 che devierebbe l’attuale tracciato verso il territorio di Tivoli, in prossimità della località Pomata, attraverso una nuova galleria che sostituirebbe il percorso esistente. Un intervento che potrebbe avere gravi conseguenze sul paesaggio, sul patrimonio archeologico e sulle attività agricole della zona. Per questo […]

Variante dell’Autostrada A24: il Pd di Tivoli interviene

Si fanno sempre più insistenti le notizie di una variante dell’Autostrada A24 che devierebbe l’attuale tracciato verso il territorio di Tivoli, in prossimità della località Pomata, attraverso una nuova galleria che sostituirebbe il percorso esistente. Un intervento che potrebbe avere gravi conseguenze sul paesaggio, sul patrimonio archeologico e sulle attività agricole della zona.

Per questo il Partito Democratico di Tivoli ha presentato una mozione in Consiglio Comunale dal titolo “Tutela del Territorio di Tivoli e Limitrofi in merito alla Variante Autostradale A24”, sottoscritta dai consiglieri Giovanna Marconi, Manuela Chioccia e Alessandro Fontana, insieme ai rappresentanti della Coalizione 48 Piazze. In questa mozione chiedono:

Con questa mozione chiedono:

  • Chiarezza e trasparenza da parte di Strada dei Parchi S.p.A., Regione Lazio e Ministero delle Infrastrutture.
  •  Un rifiuto netto da parte dell’amministrazione a qualsiasi progetto che minacci il paesaggio e la qualità della vita dei cittadini.
  • Studi approfonditi sugli impatti ambientali e la valutazione di alternative sostenibili.
  • Assemblee pubbliche per informare e coinvolgere i cittadini.
  •  Un’azione condivisa tra Comuni e associazioni per una tutela concreta del territorio.

” Non possiamo permettere che scelte calate dall’alto mettano a rischio il nostro patrimonio. Tivoli e l’Agro Tiburtino vanno difesi, oggi e per il futuro. Restiamo vigili e uniti. Il nostro impegno è chiaro: proteggere Tivoli e l’Agro Tiburtino, valorizzando il patrimonio che appartiene a tutti noi. Rimaniamo vigili”.

Così in un comunicato stampa il Partito Democratico di Tivoli.