Guidonia Montecelio: finalmente “a casa” dei suoi edifici storici

Dopo decenni di attesa, il Comune di Guidonia Montecelio ha ufficialmente acquisito la proprietà di alcuni dei suoi beni più importanti: il Palazzo Comunale, la Torre Civica, il Teatro Imperiale, il Campo Sportivo, l’ex Mattatoio e il Cimitero. Un traguardo storico, raggiunto il 6 febbraio 2024 grazie alla firma dell’atto di trasferimento tra l’Agenzia del […]

Guidonia Montecelio: finalmente “a casa” dei suoi edifici storici

Dopo decenni di attesa, il Comune di Guidonia Montecelio ha ufficialmente acquisito la proprietà di alcuni dei suoi beni più importanti: il Palazzo Comunale, la Torre Civica, il Teatro Imperiale, il Campo Sportivo, l’ex Mattatoio e il Cimitero. Un traguardo storico, raggiunto il 6 febbraio 2024 grazie alla firma dell’atto di trasferimento tra l’Agenzia del Demanio e il Sindaco Mauro Lombardo.

Una storia lunga e complessa

La vicenda ha radici lontane, che risalgono addirittura al 1937, anno di istituzione del Comune. In base all’atto costitutivo, lo Stato avrebbe dovuto cedere al Comune gli edifici pubblici realizzati. Ma la Seconda Guerra Mondiale ha interrotto questo processo, lasciando una situazione di incertezza protrattasi per decenni.

Un risultato importante per la comunità

“È un momento storico per la nostra città”, ha dichiarato il Sindaco Lombardo. “Questa acquisizione non è solo un atto formale, ma un riconoscimento del valore del nostro patrimonio e un’opportunità per valorizzarlo ulteriormente. Ora potremo investire in progetti di riqualificazione e restauro, per restituire questi luoghi alla comunità in tutto il loro splendore”.

Un ringraziamento speciale

Il Sindaco ha espresso il suo ringraziamento all’Agenzia del Demanio, al Direttore Regionale Maria Brizzo e a tutto il personale del Comune che ha lavorato per raggiungere questo importante traguardo.