Tivoli: gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

Il 27 Gennaio di ogni anno si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta nel 1945. L’articolo 1 della legge istitutiva nazionale ne definisce così le finalità: «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del […]

Tivoli: gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

Il 27 Gennaio di ogni anno si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta nel 1945. L’articolo 1 della legge istitutiva nazionale ne definisce così le finalità: «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»

Le iniziative   

Il Movimento civico W Tivoli organizza, come da diversi anni, lunedì 27 gennaio, dalle 17.30 alle 18.30 in Piazza Palatina, invitando ad essere presenti intorno alla bandiera della Pace ed alla luce delle fiaccole, portando con sè ed a leggere, brani e poesie di libera scelta per la Pace. Come da diversi anni.

Il Comune di Tivoli: in occasione del Giorno della Memoria due giorni dedicati alla sensibilizzazione degli studenti e dei Cittadini, presso le Scuderie Estensi.
Far conoscere ciò che è successo alle nuove generazioni è fondamentale affinchè nulla di simile possa accadere di nuovo. Per questo, nella realizzazione della locandina sono stati coinvolti i giovani dell’ITCG Enrico Fermi di Tivoli. Ringraziamo la classe 4H, ed in particolar modo Francesco Amodio e Gabriele Russo, per il lavoro realizzato, che dimostra la sensibilità dei ragazzi sul tema.

Di seguito il cronoprogramma del 27 gennaio degli eventi, a cui tutti potranno partecipare gratuitamente:

27 gennaio

– Ore 9:30 – 10:00: Saluti istituzionali.

– Ore 10:00 – 12:30: Proiezione del film “Figli del destino”, dedicata alle scuole.

– Ore 16:00 – 17:00: Incontro con Gordiani Maurizio, figlio adottivo di Otto Frank, per una discussione sul tema dell’Olocausto e delle sue implicazioni storiche.

– Ore 17:00 – 19:00: Proiezione del film “Figli del destino”.

29 gennaio

– Ore 9:30 – 10:00: Saluti istituzionali.

– Ore 10:00 – 12:00: Spettacolo teatrale “Anna Frank. Sound.” dedicato alle scuole. Realizzato dalla compagnia Ariadne, lo spettacolo offre una rivisitazione della storia di Anna Frank.

– Ore 12:00 – 13:00: Dibattito intitolato “Teatro e società contemporanea”.

– Ore 17:00 – 19:00: Replica dello spettacolo teatrale “Anna Frank. Sound.”

– Ore 19:00 – 20:00: Dibattito “Teatro e società contemporanea”.