Tivoli: mostra a quattro mani per “Brut Circus”
A Tivoli è nata una nuova collaborazione artistica, un lavoro pittorico a quattro mani interessantissimo che sarà in mostra nei prossimi giorni. Giovanni Lombardozzi e Stefano Sergio Mauti ci regalano un mondo coloratissimo di occhi che scrutano, animali fantastici, e denti, fiori, filamenti, e alieni e mostri e figure da fumetto tra forme, colori e […]
A Tivoli è nata una nuova collaborazione artistica, un lavoro pittorico a quattro mani interessantissimo che sarà in mostra nei prossimi giorni.
Giovanni Lombardozzi e Stefano Sergio Mauti ci regalano un mondo coloratissimo di occhi che scrutano, animali fantastici, e denti, fiori, filamenti, e alieni e mostri e figure da fumetto tra forme, colori e composizioni divertenti, vivacissime, una sorta di cavallo di Troia nascosto che contiene le nostre fantasie, le nostre maschere più irriverenti, i rumori che ci animano dentro. Hanno voluto chiamarla Brut Circus, ed è facile farsi trasportare sotto quel tendone e giocare con loro, immaginando su quale giostra vorremmo salire e lasciarci trasportare. Anche per cercare di decifrare i messaggi scritti a grandi caratteri fra i colori, le diciture più sottili che emergono dalla grana della carta, dai materiali riciclati, scovati nei posti più impensabili. Parlare con loro è simile a entrare in una miniera di idee e di spunti; osservare il loro lavoro sembra un modo per entrare nel mondo giocoso di due bambini (adulti) che esorcizzano la paura a sberleffi di segni e ghirigori, senza chiedere altro se non di divertici a immergerci nel loro mondo, che potrebbe essere anche il nostro. Vale veramente la pena di fare un salto a respirare un po’ dell’aria fresca e coloratissima che si respira guardando le loro storie un po’ stralunate, che si dipanano giocando le une con le altre.
La mostra Brut Circus è in programma dal 20 al 22 dicembre alla Sala Roesler Franz, piazza Palatina, Tivoli.
