“Intimo Home Restaurant”, il nuovo ristorante pensato per due

A San Polo dei Cavalieri il sogno dello chef Riccardo Arcangeletti È proprio tra le strette vie del centro storico che Riccardo, 30 anni, ha deciso di aprire un ristorante unico, con una sola sala e un solo tavolo. Un’altra scommessa che il giovane imprenditore accetta senza paura. Il ristorante, pensato per due, regalerà un’esperienza […]

“Intimo Home Restaurant”, il nuovo ristorante pensato per due

A San Polo dei Cavalieri il sogno dello chef Riccardo Arcangeletti È proprio tra le strette vie del centro storico che Riccardo, 30 anni, ha deciso di aprire un ristorante unico, con una sola sala e un solo tavolo. Un’altra scommessa che il giovane imprenditore accetta senza paura. Il ristorante, pensato per due, regalerà un’esperienza indimenticabile. Ci si arriva percorrendo le vie che si snodano per San Polo dei Cavalieri, il paese vicino Tivoli situato a 651 metri di altezza. Il panorama, dalle finestre del mini ristorante, guarda ai Monti Prenestini con il Monte Guadagnolo, a Castel Madama e alla distesa degli ulivi. È realizzato all’interno di una saletta grande una trentina di metri quadri, con un tavolo da 130 cm di diametro e quattro sedie.

È il numero massimo di persone che può ospitare, con prenotazione unica, ma il format nasce per due. Riccardo fa tutto da solo, cucina, segue i clienti, porta loro i piatti, li descrive e racconta le storie che ci sono dietro le portate. Chef Riccardo ha 30 anni, è nato a Roma e cresciuto nella zona di San Polo. Ha frequentato la scuola alberghiera e poi l’Alma di Gualtiero Marchesi. Ha lavorato per qualche ristorante stellato nel nord Italia, poi l’esperienza con Valerio Braschi, vincitore di Masterchef 6.

“Le difficoltà per aprire questo ristorante non sono mancate: nel centro storico non arrivano le macchine e portare i materiali per mettere in piedi il ristorante è stata un’impresa”, spiega Riccardo. L’idea di partenza era quella di coccolare l’ospite dall’arrivo fino a fine cena, per avere un rapporto diretto. Ha deciso di aprire il ristorante in un piccolo paese perché cercava un posto con pochi abitanti, un posto intimo. Nel menù sono presenti solo cibi di stagione. Il ristorante a due posti è aperto venerdì, sabato e domenica. Oggi Riccardo si rivolge ai giovani imprenditori e dice: “Credete sempre ai vostri sogni e non mollate mai, come ho fatto io”. (Martina Luciani)

*+39 338 32 69 382 arcangelettiriccardo@gmail.com Via maggiore 65 , San Polo dei Cavalieri