Tivoli: al via il Polo educativo cattolico

La Congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore, ente che gestisce il servizio educativo della Scuola paritaria San Giorgio segmento 3-6 anni e la ATHENA SOC.COOP.SOCIALE ETICA che gestisce il nido “Il Bianconiglio” segmento 0-3 anni hanno scelto di collaborare per co-gestire il primo Polo Cattolico per l’Infanzia a Tivoli, in Vicolo Ciaccia, 29. Presupposto […]

Tivoli: al via il Polo educativo cattolico

La Congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore, ente che gestisce il servizio educativo della Scuola paritaria San Giorgio segmento 3-6 anni e la ATHENA SOC.COOP.SOCIALE ETICA che gestisce il nido “Il Bianconiglio” segmento 0-3 anni hanno scelto di collaborare per co-gestire il primo Polo Cattolico per l’Infanzia a Tivoli, in Vicolo Ciaccia, 29. Presupposto fondamentale della scelta, quello, di aver abbracciato il Regolamento 16 luglio 2021, n. 12 Regolamento di attuazione e integrazione della legge regionale 5 agosto 2020, n. 7 (Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia) in cui  “I Poli per l’infanzia accolgono, in un unico plesso più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno. Essi si caratterizzano quali laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio, anche al fine di favorire la massima flessibilità e diversificazione per il miglior utilizzo delle risorse, condividendo servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali”.

 

La proposta di Athena soc. Coop. Sociale Etica è quella di:

1. CONDIVISIONE di spazi e di risorse, VALORIZZANDO la bellezza delle realtà educative tra differenze e continuità nei processi e nei percorsi educativi.

2. INNOVAZIONE attraverso la promozione di un approccio orientato alla ricerca-azione e alla sperimentazione attraverso un impianto LABORATORIALE come luogo di sperimentazione e di sviluppo di nuove pratiche legate alle specifiche problematicità.

a. La COMPRESENZA di bambini 0-6 sfida la progettualità degli educatori e degli insegnanti sviluppando forme di apprendimento reciproco nelle trasversalità delle COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO.

b. RICERCA E GENERAZIONE di modelli da attuare a vari livelli: pedagogico, educativo, didattico, organizzativo e gestionale.

3. TERRITORIALITÀ: apertura e valorizzazione delle risorse del territorio, in particola modo, quello della parte medioevale della città, coinvolgimento delle famiglie e della comunità per un progressivo riconoscimento del Polo quale LUOGO DI INCONTRO anche per il quartiere.