A Licenza si parla del fiume Aniene e della sua Valle
Mentre Acea, per realizzare il nuovo acquedotto interrompe al transito in più punti il percorso della vecchia ferrovia Mandela-Subiaco, tratto pregiato del Cammino dell’Aniene per le sue splendide sorgenti, senza emettere comunicati pubblici e lasciando di stucco coloro che a piedi e in bici partendo da lontano volevano percorrerlo, a Licenza si parla del fiume […]
Mentre Acea, per realizzare il nuovo acquedotto interrompe al transito in più punti il percorso della vecchia ferrovia Mandela-Subiaco, tratto pregiato del Cammino dell’Aniene per le sue splendide sorgenti, senza emettere comunicati pubblici e lasciando di stucco coloro che a piedi e in bici partendo da lontano volevano percorrerlo, a Licenza si parla del fiume e della sua Valle. Il convegno “Ricerca artistica, arte pubblica, pratiche partecipative e rigenerazione urbana nella Valle dell’Aniene.
Il 29 giugno rappresenterà un’occasione imperdibile, aperta a tutti e tutte, per esplorare l’incontro tra arte contemporanea, rigenerazione urbana e patrimonio ambientale e culturale nella suggestiva Valle dell’Aniene. L’Associazione Collettivo L’Aquila Reale E.T.S., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Licenza, con il sostegno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili attraverso il bando LAZIOcrea, e con il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia, ha ideato e organizzato una giornata di convegno, studio e presentazioni presso il Palazzo Orsini di Licenza e il Museo dell’Aquila Reale a Civitella di Licenza.
Palazzo Baronale Orsini Borghese – Alle 10:00, apertura dei lavori con i saluti istituzionali della Sindaca Ilaria Passacantilli e dell’Assessore alla Cultura Enrica Costantini che condivideranno con i presenti le motivazioni dell’impegno del Comune di Licenza nel sostenere iniziative di sperimentazione e scambio culturale che possano valorizzare il territorio grazie all’attivazione di luoghi e gestione di spazi dismessi o rifunzionalizzati. Seguirà una riflessione del Commissario del Parco dei Monti Lucretili, Marco Piergotti, sulla valorizzazione e promozione del territorio attraverso iniziative di ricerca nell’ambito culturale e sostenibile. Nella discussione saranno coinvolti alcuni esperti:
L’architetto Giada Scoglio parlerà della rigenerazione urbana su piccola scala e dello sviluppo locale, Gian Piero Russo esplorerà le strategie per la tutela e valorizzazione del fiume Aniene, e Paula Caccavale racconterà il rapporto tra “Natura-Arte-Materia-Opera” e la sua esperienza nel progetto “il Cammino dell’Aniene”. Francisco Navarrete illustrerà la nuova versione del Festival LaVALLE, e parlerà del fiume Aniene come catalizzatore di patrimonio condiviso, che ci permette elaborare nuovi immaginari per un territorio in continua trasformazione, seguito da Andrés Gallardo e Giordano Ocelli, che racconteranno le opportunità offerte dal Bando “Culture Moves Europe” per la mobilità artistica internazionale nella Valle dell’Aniene. Infine, Costanza Meli concluderà con una riflessione sulle pratiche artistiche nello spazio pubblico, evidenziando come queste iniziative possano contribuire alla cura delle comunità di riferimento.
Museo dell’Aquila Reale, Civitella – Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, il focus sarà sul Museo dell’Aquila Reale, dove verrà nuovamente presentata la mostra “Acqua lattea” dell’artista Claudia Müller Montes. Saranno inoltre anche presentati i progetti di ricerca di Costanza Cuevas Puyol, “Dinamica dei corpi celesti nella Valle dell’Aniene”, e di Daniela Pizarro Torres, “Pratiche tessili e cura nella Valle dell’Aniene”, che esplorano tematiche profonde legate alla storia, alla natura e alla cultura locale.
Per ulteriori informazioni contact@laquilarealelicenza.org / 349 689 8842
Organizzatori: Associazione Collettivo L’Aquila Reale E.T.S Partners: L’Amministrazione Comunale di Licenza, Parco dei Monti Lucretili, Parco dei Monti Simbruini, l’Università Agraria di Civitella, l’associazione Isole, Il Cammino dell’Aniene, il Contratto di Fiume per l’Aniene, oltre 80 istituzioni e associazioni culturali, sociali e ambientali locali e internazionali.
