Subiaco: sabato e domenica gara nazionale di canoa
Gara di canoa slalom speed, è una nuova formula della gara classica di canoa slalom: prevede un percorso ridotto, sia per la distanza che per il numero di porte da superare. E’ articolata su due fasi, la prima di qualifica: i primi 10 classificati accederanno alla seconda fase; la seconda fase è la finale. E’ […]
Gara di canoa slalom speed, è una nuova formula della gara classica di canoa slalom: prevede un percorso ridotto, sia per la distanza che per il numero di porte da superare. E’ articolata su due fasi, la prima di qualifica: i primi 10 classificati accederanno alla seconda fase; la seconda fase è la finale. E’ aperta a tutte le categorie: allievi, cadetti, ragazzi, junior, senior, master. Gara nazionale Kayak Cross, nuova specialità olimpica da Parigi 2024. Il percorso è lungo come quello dello slalom speed, caratterizzato dalla presenza di boe e con l’utilizzo di canoe di nuova concezione, in polietilene. E’ articolata in più fasi che prevedono batterie da n. 4 concorrenti con eliminazione diretta. E’ riservata alle categorie senior e junior. Gara nazionale slalom, ormai classica specialità olimpica dalle olimpiadi di Barcellona del 1992, è articolata su due manche, vale la migliore. Il percorso si snoda su n. 18 porte di cui n. 6 in risalita. Le paline, che indicano le porte, sono disposte su cavi sospesi e sono: di colore verde e bianco quelle in discesa (che seguono quindi il senso della corrente del fiume), di colore rosso e bianco in risalita (contro corrente). La competizione si svolge considerando sia il tempo che le penalità cosi eventualmente assegnate: n. 2 secondi per ogni palina delle porte toccate e n. 50 per le porte saltate.
La gara è aperta a tutte le categorie. Il percorso di Subiaco è particolarmente adatto alle suddette discipline, sia per il grado di difficoltà che per la particolare limpidezza delle acque dell’Aniene. Le gare sono inserite nel calendario nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak – CONI. Oltre 150 gli atleti partecipanti provenienti da tutta Italia. In particolare hanno già aderito numerosi atleti provenienti da Cuneo, Ivrea, Brescia, Vicenza, Verona, Pordenone, Ferrara, Bologna, Firenze, Roma, oltre che naturalmente da Subiaco. Ha assicurato la presenza il gruppo sportivo della Marina Militare, con l’atleta che rappresenterà l’Italia alle olimpiadi di Parigi 2024 Raffaello Ivaldi e anche i fratelli sublacensi Elena e Flavio Micozzi più volte vincitori di titoli nazionali ed internazionali. L’organizzazione è affidata al Canoanium Subiaco A.S.D. che ormai predispone eventi sull’Aniene a Subiaco da oltre 40 anni. Collabora la Protezione Civile – C.R.S. Sublacense, la CRI – delegazione di Subiaco, l’associazione provinciale Cronometristi di Roma e la Federazione Italiana Canoa Kayak. Le gare sono patrocinate dal Comune di Subiaco.

