Tivoli: incontro con Patrick Zaki giovedì alla Chiesa dell’Annunziata

L’associazione Anpi di Tivoli, il circolo Gobetti e Tivoli globalist  organizza giovedì 25 gennaio un’iniziativa dal titolo “Tivoli, Città della Pace e del Dialogo” a difesa dei Diritti Umani con la partecipazione di Patrick Zaki presso la Chiesa dell’Annunziata in piazza Campitelli. Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki torna al Cairo, a casa sua, da […]

Tivoli: incontro con Patrick Zaki giovedì alla Chiesa dell’Annunziata

L’associazione Anpi di Tivoli, il circolo Gobetti e Tivoli globalist  organizza giovedì 25 gennaio un’iniziativa dal titolo “Tivoli, Città della Pace e del Dialogo” a difesa dei Diritti Umani con la partecipazione di Patrick Zaki presso la Chiesa dell’Annunziata in piazza Campitelli.

Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki torna al Cairo, a casa sua, da Bologna, dove studia. Si vuole fermare pochi giorni. È solo la pausa di uno studente che torna a casa temporaneamente. Ma le cose non vanno come previsto: Zaki viene arrestato e resta in prigione per 20 mesi. Bologna, la sua università, l’Italia intera reagiscono e da quel 7 febbraio non smettono di manifestare. Patrick Zaki in questo libro racconta la sua storia: cosa è successo davvero quel giorno e cosa è avvenuto poi, nei giorni successivi: gli interrogatori, l’isolamento, le torture, il confronto con un mondo – quello delle carceri – in cui tutti sono ridotti a una condizione disumana. E cosa lo ha tenuto vivo: gli studi, la passione per il calcio, la musica, l’affetto dei suoi cari, dell’amata Reny, dell’Italia tutta.

Il dibattito sarà introdotto dal Presidente di Anpi Tivoli Gabriele Simonelli e insieme a Patrick Zaki. Ricordiamo che il ciclo dell’iniziative è curato da  Gianni Cipriani (“Globalist Syndication”).