Il dialetto tiburtino per tutti: ogni mercoledi un corso con la Libera Università Igino Giordani
Sono ripresi a Tivoli, ora nella Sala Ettore Roesler Franz, ogni mercoledì, ore 18-19, i corsi di dialetto tiburtino, tenuti dal prof. Franco Sciarretta, della Libera Universià Igino Giordani. Chi si vuole iscrivere può telefonare a Luciano Gozzi, n. 320 0889000, per avere tutte le informazioni necessarie. In un momento in cui tutto sembra vacillare […]
Sono ripresi a Tivoli, ora nella Sala Ettore Roesler Franz, ogni mercoledì, ore 18-19, i corsi di dialetto tiburtino, tenuti dal prof. Franco Sciarretta, della Libera Universià Igino Giordani. Chi si vuole iscrivere può telefonare a Luciano Gozzi, n. 320 0889000, per avere tutte le informazioni necessarie. In un momento in cui tutto sembra vacillare e si mettono in dubbio i valori tradizionali, appare non solo opportuno, ma utile riallacciarsi alle nostre tradizioni famigliari. Che cosa meglio del dialetto può favorire questo legame con la nostra famiglia e la società in cui questa ha condotto la sua esistenza? Conoscere il dialetto significa riappropriarsi di sane tradizioni, le uniche che ci possono ormai difendere dalle molte inutili, per non dire rovinose, proposte della modernità.
I corsi si propongono, inoltre, di far conoscere la storia di Tivoli, di come si sia venuta formando attraverso i secoli. Perché i Tiburtini sono detti “cottinfronte”? Perché i Romani sono chiamati “cacall’acqua”. Queste ed altre domande avranno una risposta. E tutti possono fare domande durante i corsi, grazie al clima di cordialità che si è stabilito tra docente e discenti. In questo clima tutti sono protagonisti, in quanto portatori di una cultura famigliare, che viene messa a conoscenza di tutti, attraverso racconti di vicende anche personali. Il tutto in dialetto, la lingua del cuore. Verranno forniti gratuitamente a tutti sia testi che materiali in fotocopia, occorrenti per seguire le lezioni.
