Cerreto Laziale: “Cenerentola remix”, produzione Teatro di Roma
In collaborazione con il Teatro di Roma – Teatro nazionale l’Atcl presenta Cenerentola remix in tre piccoli comuni del Lazio dal 7 al 9 dicembre: Sant’Oreste, Montopoli Sabina, Cerreto Laziale. Una rilettura di Cenerentola come personaggio femminile contemporaneo. Le sorellastre sono ossessionate dalle mode e dai selfie e la matrigna dal corpo e dalla giovinezza. Il […]
In collaborazione con il Teatro di Roma – Teatro nazionale l’Atcl presenta Cenerentola remix in tre piccoli comuni del Lazio dal 7 al 9 dicembre: Sant’Oreste, Montopoli Sabina, Cerreto Laziale.
Una rilettura di Cenerentola come personaggio femminile contemporaneo. Le sorellastre sono ossessionate dalle mode e dai selfie e la matrigna dal corpo e dalla giovinezza. Il padre (assente nella fiaba originale) è sottomesso, diventa quasi un servitore della casa, mentre il re ha come unica preoccupazione quella di organizzare delle feste. Anche il principe, nella sua semplicità provocatoriamente imbarazzata, si pone in netto contrasto con lo stereotipo disneyano e ricalca un adolescente maldestro nei suoi rapporti con l’altro sesso. Tutto questo per sottolineare come al di là della fiaba ci sia una realtà che riconosciamo come contemporanea, senza trucchi o mistificazioni. In questo senso, Cenerentola è una ragazza nel pieno della sua adolescenza che si trova a dover fare i conti con il passaggio alla vita adulta: dovrà imparare a rapportarsi con il suo corpo e con le sue emozioni, a gestire i rapporti con le persone che fanno parte della sua vita e a superare il lutto della propria madre.
Ideazione e regia Fabio Cherstich
drammaturgia Fabio Cherstich e Tommaso Capodanno
Musiche originali Pasquale Catalano
Con Julien Lambert, Giuseppe Benvegna, Annalisa Limardi, Alessandro Pizzuto, Evelina Rosselli, Giulia Sucapane
Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
9 dicembre ore 18 – Parrocchia Santa Maria Assunta, Cerreto Laziale
Ingresso: 3,00 €
