La “Festa di Guidonia” e gli appuntamenti di settembre

La “Festa di Guidonia” torna, come da tradizione, per passare insieme delle giornate e conquistare quel senso di comunità indispensabile per sentirsi tutti colpiti dallo stesso destino, cioè quello di fare parte di questa grande città. Eventi in programma dal 15 al 18 settembre e calendario non ancora svelato dal “Comitato Eventi e Festeggiamenti” del […]

La “Festa di Guidonia” e gli appuntamenti di settembre

La “Festa di Guidonia” torna, come da tradizione, per passare insieme delle giornate e conquistare quel senso di comunità indispensabile per sentirsi tutti colpiti dallo stesso destino, cioè quello di fare parte di questa grande città. Eventi in programma dal 15 al 18 settembre e calendario non ancora svelato dal “Comitato Eventi e Festeggiamenti” del presidente Donato Montanari e dalla Parrocchia Santa Maria di Loreto. Appuntamento alla Pinetina.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Lombardo è riuscita velocemente a trovare le risorse per un piccolo contributo, ma ancora una volta è quasi tutto nelle spalle dei volontari e nei commercianti. L’annuncio dell’evento del settembre guidoniano ha scatenato il popolo dei social. C’è chi ha chiesto di tornare presto ai livelli dei concerti di Vasco Rossi, Antonello Venditti ed Emma Marrone, oppure chi ha dato fiducia e carta bianca all’organizzazione. Non sono mancati coloro che hanno contestato le ultime edizioni dove, a onor del vero, oltre alla mancanza di risorse di un certo livello da parte dell’amministrazione, lo staff ha dovuto far fronte ad un problema mondiale come la pandemia.

 

Dopo la festa di Montecelio con il concerto di Fausto Leali, si è svolta il primo venerdì del mese l’esibizione del duo Capitelli-Calvani presso piazza 2 Giugno con un pianoforte che ha emozionato tutti i presenti. A seguire, dal 9 all’11, “Villalba in Festa”, a cura delle associazioni “Ricrea” e “Commercianti per Villalba”. Negli stessi giorni la “Festa patronale in onore di S.Maria a Setteville”. Poi lo sport con la 79esima edizione degli Open d’Italia al Marco Simone Golf Club. In chiusura il 25 settembre la tradizionale sfilata delle vunnelle e dei buttari a cura della “Pro Loco Montecelio”.