Guidonia: corso gratuito per volontari e Terzo settore per conoscere il PNRR
Si parlerà di volontariato e il terzo settore alle prese con il PNRR nel nuovo corso di formazione gratuito destinato ai volontari ed Enti del Terzo settore per conoscere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed essere interlocutori attivi. “…sbaglieremmo tutti a pensare che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (…) sia solo un insieme […]
Si parlerà di volontariato e il terzo settore alle prese con il PNRR nel nuovo corso di formazione gratuito destinato ai volontari ed Enti del Terzo settore per conoscere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed essere interlocutori attivi.
“…sbaglieremmo tutti a pensare che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (…) sia solo un insieme di progetti tanto necessari quanto ambiziosi, di numeri, obiettivi, scadenze. Vi proporrei di leggerlo anche in un altro modo. Metteteci dentro le vite degli italiani, le nostre ma soprattutto quelle dei giovani, delle donne, dei cittadini che verranno.
Le attese di chi più ha sofferto gli effetti devastanti della pandemia. Le aspirazioni delle famiglie preoccupate per l’educazione e il futuro dei propri figli. Le giuste rivendicazioni di chi un lavoro non ce l’ha o lo ha perso. Le preoccupazioni di chi ha dovuto chiudere la propria attività per permettere a noi tutti di frenare il contagio. L’ansia dei territori svantaggiati di affrancarsi da disagi e povertà. La consapevolezza di ogni comunità che l’ambiente va tutelato e rispettato.
(.…) Non è dunque solo una questione di reddito, lavoro, benessere. Ma anche di valori civili, di sentimenti della nostra comunità nazionale che nessun numero, nessuna tabella potranno mai rappresentare.
Dico questo perché sia chiaro che, nel realizzare i progetti, ritardi, inefficienze, miopi visioni di parte anteposte al bene comune peseranno direttamente sulle nostre vite. Soprattutto su quelle dei cittadini più deboli e sui nostri figli e nipoti. (…)”
Queste le parole pronunciate dal Presidente del Consiglio dei Ministri ad aprile 2021in vista della trasmissione alla Commissione Europea del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
Cosa fanno, pensano, conoscono e dicono volontari e Enti di Terzo Settore su salute, educazione, lavoro, lotta alla povertà, ambiente? E come può essere che competenze, esperienze e conoscenze del Terzo Settore siano tenuti in considerazione nel processo di governance e implementazione del Piano? Ad oggi, a un anno di attuazione del PNRR, volontariato e Terzo Settore nulla o poco hanno avuto a che fare con tale processo, ma come si proseguirà?
A queste domande proveremo a dare risposte il 12 e il 17 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Sala della Cultura, Via Leonardo Ferrulli 14, Guidonia-Montecelio.
Il corso gratuito è proposto dal CSV Lazio, Centro di servizio per il Volontariato che ha sul territorio uno Sportello presso la sede dell’Associazione Centro Maria Gargani, attivo il primo ed il terzo giovedì del mese, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (si riceve su appuntamento).
Il CSV Lazio ha lo scopo di sostenere e qualificare gratuitamente le attività di volontariato, di promuovere, rafforzare, sostenere e qualificare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti di Terzo settore, con particolare riguardo per le Organizzazioni di Volontariato.
Per iscriversi, è necessario compilare la scheda presente sul sito volontariatolazio.it https://volontariatolazio.it/il-volontariato-e-il-terzo-settore-alle-prese-con-il-pnrr-a-guidonia-rm/
Maggiori informazioni: guidonia@csvlazio.org
