“Nel blu dipinti di blu”, nella ASL Roma 5 open day tutti i sabati di aprile
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che ricorre il 2 aprile, la Asl Roma 5, aderendo all’iniziativa della Regione Lazio ‘Open day. Aprile blu’, per il sostegno dei bambini da 0-6 anni e delle famiglie colpite da questa patologia, durante il mese di aprile ha programmato 5 Open day a partire dalle ore […]
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che ricorre il 2 aprile, la Asl Roma 5, aderendo all’iniziativa della Regione Lazio ‘Open day. Aprile blu’, per il sostegno dei bambini da 0-6 anni e delle famiglie colpite da questa patologia, durante il mese di aprile ha programmato 5 Open day a partire dalle ore 9 presso i Tsmree (servizi Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva). Per l’occasione gli operatori dei servizi resteranno a disposizione delle famiglie e verranno proposte varie attività dall’informazione a laboratori ludico-creativi (per i bambini prescolari 0-6 anni).

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia, un bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Quest’anno, a causa della emergenza pandemica, questa giornata assume un rilievo particolare e la regione ha inteso promuovere con la collaborazione dei servizi dell’età evolutiva un’iniziativa a sostegno dei bambini e delle famiglie colpiti da questa patologia: l’ Open Day Aprile Blu, durante il quale le equipe multidisciplinari saranno a disposizione.

