Cittadinanzattiva Lazio:sistema automatico basato sull’intelligenza artificiale per chiedere aiuto(Susi)
“Dopo un lungo lavoro di preparazione, da oggi i cittadini del Lazio possono accedere ad un sistema automatico basato sull’intelligenza artificiale per chiedere aiuto e comprendere come tutelare i propri diritti, denominato SUSI. L’accesso è possibile tramite la pagina Facebook di Cittadinanzattiva Lazio facebook.com/cittadinanzattiva.Lazio“. A darne l’annuncio il segretario regionale, Elio Rosati, in una nota […]
“Dopo un lungo lavoro di preparazione, da oggi i cittadini del Lazio possono accedere ad un sistema automatico basato sull’intelligenza artificiale per chiedere aiuto e comprendere come tutelare i propri diritti, denominato SUSI. L’accesso è possibile tramite la pagina Facebook di Cittadinanzattiva Lazio facebook.com/cittadinanzattiva.Lazio“. A darne l’annuncio il segretario regionale, Elio Rosati, in una nota diffusa alla stampa questa mattina. “SUSI è una delle attività che, grazie al contributo della Regione Lazio dal titolo Iniziative a favore dei consumatori a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, promosso dall’U.Di.Con in collaborazione con Confconsumatori Lazio, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Adiconsum Lazio e Casa dei Diritti Sociali Lazio, apre una stagione innovativa. Al di là delle attività progettuali, SUSI è il primo passo verso una nuova frontiera per la tutela dei diritti dei cittadini. L’uso delle nuove tecnologie impone un profondo ripensamento anche alle organizzazioni civiche e dei consumatori. Con l’avvio di questo strumento credo che avremo sempre più necessità di ripensare, riprogettare e reinventare uno spazio pubblico dove i diritti dei cittadini siano l’unico elemento di valutazione della capacità di sviluppo delle nostre comunità. Oggi partiamo in questo lungo viaggio verso i diritti utilizzando SUSI e non dimenticando che dietro l’intelligenza artificiale ci sono sempre persone visionarie che sanno vedere oltre i limiti del quotidiano”
