Tivoli: l’Asa incentiva il compostaggio domestico con uno sconto sulla TARI
Per incentivare il riciclo degli scarti organici (umido e vegetale), il Comune di Tivoli e la sua municipalizzata ASA Tivoli Spa, promuovono il compostaggio domestico con uno sconto del 30% della TARI parte variabile. Grazie a questa tecnica è possibile trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucina e dal giardino in terriccio fertile chiamato “compost”. […]
Per incentivare il riciclo degli scarti organici (umido e vegetale), il Comune di Tivoli e la sua municipalizzata ASA Tivoli Spa, promuovono il compostaggio domestico con uno sconto del 30% della TARI parte variabile.
Grazie a questa tecnica è possibile trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucina e dal giardino in terriccio fertile chiamato “compost”. L’adozione di questa tecnica consente di imitare ed accelerare un processo di degradazione che in natura avviene spontaneamente. Oltre a un risparmio energetico e recupero delle risorse sarà possibile incrementare la fertilità dei suoli, in modo naturale senza ricorrere a costosi concimi chimici inquinanti.
Requisiti per aderire:
- Iscriversi all’Albo dei Compostatori.
- Le utenze che aderiscono devono essere dotate di spazio esterno (orto o giardino) in prossimità dell’abitazione.
- Il destino dello stesso compost deve essere ricompreso nell’arco di 1 km dalla singola compostiera
Ritiro Kit compostaggio domestico:
La compostiera sarà possibile ritirarla tutti i lunedì ore 12 – 18 (ultimo ingresso 17.45) presso il Centro di raccolta comunale sito in loc. Bivio di San Polo, via Tiburtina Valeria Km 35,400.
Oppure i sabati nelle Piazze di Tivoli Miniera Urbana ore 9 – 16.
Collegati al sito per scaricare la guida e il modulo di iscrizione:
