Regione Lazio: martedì delibera per aiuti straordinari ai comuni
La prossima settimana la Regione Lazio si appresta a deliberare aiuti straordinari per le famiglie che si trovano in difficoltà finanziaria a causa della pandemia.In totale si tratta di 19 milioni di euro di cui 7 milioni al Comune di Roma e 12 milioni ai restanti Comuni della Regione. Buoni spesa alle famiglie da recapitare […]
La prossima settimana la Regione Lazio si appresta a deliberare aiuti straordinari per le famiglie che si trovano in difficoltà finanziaria a causa della pandemia.In totale si tratta di 19 milioni di euro di cui 7 milioni al Comune di Roma e 12 milioni ai restanti Comuni della Regione. Buoni spesa alle famiglie da recapitare subito per beni alimentari e di prima necessità per 400 milioni di euro. Che si aggiungono ai 4,3 miliardi di euro del ‘Fondo di solidarietà’ per far fronte a tutte le necessità dei piccoli e grandi comuni: sospendere la riscossione dei tributi, ad esempio, o irrobustire il welfare comunale, oltre che per far fronte alle emergenze che rischiano di mandare in default gli enti locali.
“Il nostro impegno e il nostro lavoro per far fronte all’emergenza Coronavirus prosegue con un nuovo fondamentale impegno: un fondo da 20 milioni di euro da destinare ai Comuni per buoni spesa alle famiglie che hanno bisogno. Un provvedimento che si rende necessario e che anticipa e rinforza le decisioni comunicate ieri sera durante la Conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
La delibera della Regione Lazio prevede 7 milioni per Roma, suddivisi per i Municipi a seconda della densita’ di abitanti e fabbisogno, e 12 milioni per gli altri Comuni, in base alla popolazione residente. A queste misure, ne va aggiunta un’altra: agli enti del volontariato del Terzo Settore verra’ assegnato 1 milione di euro a sostegno delle loro attivita’. Abbiamo cercato di raccogliere l’allarme e accorrere in aiuto delle famiglie piu’ in difficolta’ a cui sara’ concesso di acquistare beni di prima necessita’ e reperire generi alimentari.
L’emergenza sanitaria inizia a sommarsi a quella economica e psicologica e la previsione da parte della Regione Lazio di concedere subito liquidita’ ai Comuni si inserisce in un quadro di misure gia’ predisposte in questi giorni per sostenere le persone, le famiglie, i liberi professionisti e le piccole e medie imprese. Provvedimenti straordinari per fronteggiare l’emergenza e che cercano di difendere le cittadine e i cittadini piu’ fragili dalla sofferenza e dalla crisi economica. Il Covid19 e’ gia’ una questione di tenuta sociale, anche qui sta la nostra responsabilita’”. Cosi’ in una nota Marta Bonafoni Capogruppo della Lista Civica Zingaretti alla Regione Lazio
