Carabinieri sventano un furto a Vicovaro, in 50 poi cercano i ladri per le vie del paese
Carabinieri sventano un furto a Vicovaro. I ladri fuggono e per il paese scattano le ricerche, una cinquantina di persone hanno iniziato a girare per le vie del comune alla ricerca dei malviventi. I volontari sono anche riusciti a dare qualche indicazione utile ai militari che, alla fine, sono riusciti a fermare uno dei banditi […]
Carabinieri sventano un furto a Vicovaro. I ladri fuggono e per il paese scattano le ricerche, una cinquantina di persone hanno iniziato a girare per le vie del comune alla ricerca dei malviventi. I volontari sono anche riusciti a dare qualche indicazione utile ai militari che, alla fine, sono riusciti a fermare uno dei banditi nelle prime campagne intorno al centro.
L’allarme
A lanciare l’allarme è stata, verso le 21, una donna che avrebbe visto delle luci provenire da un appartamento. Subito ha avvisato i carabinieri che sono intervenuti in pochi attimi. Il palo della banda, però, li ha visti ed ha avvisato i suoi complici. I ladri, quindi, sono fuggiti saltando dal primo piano di una palazzina in via Mazzini e si sono poi dileguati.
La caccia all’uomo
I militari si sono gettati all’inseguimento. Nel frattempo, però, su Facebook dilagava già il tam tam. “Cosa sta succedendo, ho visto una macchina dei carabinieri”, “C’è stato un furto, stanno cercando i ladri”, e così via tra decine di messaggi e commenti.
Così un gruppetto di cittadini sono scesi in strada ed hanno iniziato a girare per le vie di Vicovaro.
L’arresto
Alla fine delle ricerche è stato fermato un albanese di 35 anni, con un bel curriculum di furti in appartamenti e ville. Oltre all’uomo, con diversi precedenti specifici alle spalle, i carabinieri hanno ritrovato anche la refurtiva, poi restituita ai proprietari, e gli arnesi da scasso utilizzati dai malviventi per entrare nell’appartamento.
Ritrovate, poi, anche due auto, risultate rubate. La prima è quella utilizzata dalla banda per arrivare a Vicovaro. La seconda, rinvenuta poco distante dal paese, è stata rubata dai malviventi in fuga.
Dal Comune
“Ringrazio i carabinieri – ha commentato il consigliere comunale Paolo Iannilli –, anche per la tempestività con cui sono intervenuti. Questa è una comunità unita, le tante persone che hanno partecipato alle ricerche lo dimostrano. Inoltre questa vicenda sottolinea l’importanza di segnalare, sempre, quando si nota qualcosa di anomalo”.
