Michele Iori campione del mondo di corsa in montana

Michele Iori campione del mondo di corsa in montana, successo per l’atleta di Castel Madama domenica a Dubnica nad Vahom, in Slovacchia, dove si è tenuto il campionato mondiale di corsa in montagna nella categoria over 75. Iori ha trionfato con il tempo di 55:32 sul percorso da 9.6 chilometri, tutti in salita, dal paese […]

Michele Iori campione del mondo di corsa in montana

Michele Iori campione del mondo di corsa in montana, successo per l’atleta di Castel Madama domenica a Dubnica nad Vahom, in Slovacchia, dove si è tenuto il campionato mondiale di corsa in montagna nella categoria over 75.

Iori ha trionfato con il tempo di 55:32 sul percorso da 9.6 chilometri, tutti in salita, dal paese di Pruske (245 metri) alle pendici del Vrsatec (745 metri). L’atleta castellano ha affrontato 500 atleti, provenienti da 22 Paesi.

La certezza della vittoria è arrivata solo al termine della gara per un problema al chip personale, il dispositivo che identifica e cronometra la gara dell’atleta.

“La gioia si è trasformata in agitazione – ha detto Michele Iori – ho temuto di non riuscire a mettere le mani sulla medaglia nonostante la mia prova. Poi, i giudici hanno verificato manualmente tutti i tempi ed ho potuto festeggiare”.

“Sono felice – prosegue – e dedico questa vittoria a Camminando con Stefano, l’associazione castellana nata nel 2009 in memoria di Stefano Onofri con l’intento di riscoprire la natura”.

Già questo lunedì pomeriggio Michele Iori sarà a Castel Madama, ad accoglierlo il sindaco Domenico Pascucci che lo aspetterà in Piazza Dante, alle ore 18, per festeggiare insieme la vittoria e gli uffici comunali già sono al lavoro per organizzare una premiazione speciale in occasione di Oliolive, la manifestazione dedicata alle eccellenze castellane

“Mi sono preparato – aveva spiegato Michele Iori prima della gara – allenandomi di notte per le strade di Castel Madama, al Boschetto e lungo i percorsi sulle Terre dell’Università Agraria. E’ stato l’unico modo per riuscire ad allenarmi, vista l’afa opprimente. Ma se di giorno il nemico era il caldo, la notte bisognava stare attenti ai cinghiali. Domani mattina ce la metterò tutta, il mio sogno è l’oro”.

Michele Iori, che corre con la Podistica Solidarietà, vanta numerosi successi nelle gare di alta montagna. Nel 2014 sfiorò il gradino più alto del podio in Austria, conquistando il titolo di vice campione mondiale del mondo master over 70.