Guidonia: ecco il cinema all’aperto gratis!

Dalla collaborazione di associazioni e comitati spontanei di cittadini e cittadine arriva a Guidonia il cinema all’aperto. Il progetto sarà diffuso capillarmente nelle varie zone del territorio comunale. “L’obiettivo”- dicono gli organizzatori – “è quello di produrre un momento di autentica socialità che porti le persone fuori dalle proprie case e permetta a tutti di […]

Guidonia: ecco il cinema all’aperto gratis!

Dalla collaborazione di associazioni e comitati spontanei di cittadini e cittadine arriva a Guidonia il cinema all’aperto. Il progetto sarà diffuso capillarmente nelle varie zone del territorio comunale. “L’obiettivo”- dicono gli organizzatori – “è quello di produrre un momento di autentica socialità che porti le persone fuori dalle proprie case e permetta a tutti di relazionarsi in una piazza. Si tratta di una bella sfida: mettere in piedi un evento culturale autogestito e gratuito in un territorio in cui non è mai esistita una seria programmazione culturale da parte delle Istituzioni, in cui non esistono, di fatto, librerie e andare a vedere un film al cinema è diventato un lusso che non tutti possono permettersi”. L’iniziativa si svolgerà durante tutto il mese di settembre e coinvolgerà le frazioni di Montecelio, Setteville, Colle Fiorito, Villanova, Albuccione e Colleverde.

Quanto alla programmazione, fanno sapere gli organizzatori: “Abbiamo scelto di proiettare una serie di recenti commedie italiane, come “Perfetti Sconosciuti” e “Smetto Quando Voglio”, che possano far divertire il pubblico ma fare anche riflettere su questioni che interessano tutti: i problemi delle relazioni, dei giovani, il lavoro che non c’è”. Grande attenzione anche ai temi della legalità che verranno affrontanti attraverso le due opere del regista siciliano Pif: ” La mafia uccide solo d’estate” e “In guerra per amore”. I promotori fanno sapere che l’intera iniziativa sarà totalmente sostenuta economicamente anche attraverso una cena di autofinanziamento che si terrà venerdì 1 settembre all’H24 alle ore 21 , in Via Lago dei Tartari 1.

A promuovere e gestire le serate di cinema all’aperto saranno: i ragazzi di Oltre il Ponte (Associazione giovanile di Montecelio), i ragazzi del Collettivo FuoriCentro (che già in passato hanno portato il cinema all’aperto a Setteville), l’associazione Il Nuovo Cittadino, Cittadini Rione S.Marco Villanova, il Comitato Volontario Cittadini di Colleverde, l’Associazione Insieme dell’Albuccione.