Regione ed Acea insieme per controllare le acque del fiume Aniene
#NLCronaca #Tivoli – Regione ed Acea Ato 2 insieme per “monitorare” i fiumi Aniene e Tevere. Il Centro Funzionale Regionale dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha stipulato una convenzione con ACEA ATO2 S.p.A. per la gestione del sistema di monitoraggio in continuo della qualità delle acque dei fiumi Tevere e Aniene nell’ambito urbano della città di […]
#NLCronaca #Tivoli – Regione ed Acea Ato 2 insieme per “monitorare” i fiumi Aniene e Tevere. Il Centro Funzionale Regionale dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha stipulato una convenzione con ACEA ATO2 S.p.A. per la gestione del sistema di monitoraggio in continuo della qualità delle acque dei fiumi Tevere e Aniene nell’ambito urbano della città di Roma.
La convenzione ha la finalità di evidenziare eventuali criticità o trend evolutivi dei parametri chimico – fisici misurati nelle stazioni di controllo. Acea Ato2, Gestore del Servizio Idrico Integrato, curerà la gestione e la manutenzione della centrale di monitoraggio della Regione Lazio sul Tevere a Porta Portese, integrandola nella propria rete di monitoraggio costituita da 4 centraline, installate sul Tevere in località Grottarossa e sull’Aniene presso S. Agnese di Tivoli, Ponte Lucano e Pratolungo, uniformando i protocolli di analisi e trasmissione dei dati. I dati elaborati verranno resi disponibili alla Regione Lazio periodicamente per consentire analisi sull’andamento della qualità delle acque superficiali. Inoltre, su richiesta dell’Agenzia verranno messi a disposizione i dati grezzi in tempo reale qualora sussistano emergenze di protezione civile correlate a fenomeni di inquinamento.

