Accordo Equitalia – Commercialisti di Tivoli, al via un canale telematico

#NLEconomia #Tivoli – Dopo la chiusura dello sportello Equitalia di Tivoli, per i contribuenti dell’hinterland tiburtino arriva una buona notizia. Siglato un accordo tra l’Agenzia di riscossione e Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Tivoli che avranno, così, un’area dedicata sul sito dell’Equitalia per svolgere le operazioni più complesse. Si tratta, come spiegano […]

Accordo Equitalia – Commercialisti di Tivoli, al via un canale telematico

#NLEconomia #Tivoli – Dopo la chiusura dello sportello Equitalia di Tivoli, per i contribuenti dell’hinterland tiburtino arriva una buona notizia. Siglato un accordo tra l’Agenzia di riscossione e Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Tivoli che avranno, così, un’area dedicata sul sito dell’Equitalia per svolgere le operazioni più complesse. Si tratta, come spiegano da Equitalia, di “Una corsia più veloce per avere in tempi brevi tutte le informazioni sulle cartelle e ricevere assistenza su rate, pagamenti e procedure di riscossione”.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal direttore regionale Lazio di Equitalia Sud, Sergio Frigerio, e dal presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Tivoli, Gianluca Tartaro, e prevede l’attivazione dello sportello telematico,” un servizio dedicato che facilita il dialogo e la collaborazione nell’azione di riscossione dei tributi”.

 Attraverso lo sportello telematico, accessibile dal sito internet www.gruppoequitalia.it, nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini, gli iscritti all’Ordine dei commercialisti di Tivoli possono, su delega dei loro assistiti, richiedere estratti di ruolo, presentare domanda di sospensione della riscossione e richiedere un piano ordinario di rateizzazione fino a 50 mila euro. Possono inoltre avere informazioni e assistenza su iscrizioni di ipoteche, fermi amministrativi e fissare un appuntamento per le situazioni più complesse e delicate dei contribuenti con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione possibile consentita dalla normativa sulla riscossione dei tributi.

“L’obiettivo dell’accordo con i commercialisti di Tivoli – afferma il direttore regionale Lazio di Equitalia Sud, Sergio Frigerio – è semplificare gli adempimenti dei cittadini contribuenti attraverso l’utilizzo delle tecnologie e il dialogo costante con i professionisti che li rappresentano. Lo sportello telematico è un canale che garantisce servizi efficaci e facilmente fruibili, nell’ottica della massima trasparenza e collaborazione”.

“Il protocollo si inserisce in un doveroso e giusto rapporto di compliance fiscale – afferma il presidente dell’Odcec di Tivoli, Gianluca Tartaro – tra professionisti, contribuenti ed Uffici deputati alla riscossione. Siamo decisamente pronti e favorevoli all’utilizzo del nuovo strumento, il cui punto di forza è la semplicità d’uso, con l’intenzione di monitorarne, nel tempo, gli effetti. Certi che l’inizia”.

Testo da visualizzare in slide show