Calcio: dai ripescaggi speranze per Monterotondo e Tivoli 1919

#NLSport #Calcio – Dopo aver archiviato i verdetti della stagione appena conclusa, inizia il balletto dei ripescaggi che infuocherà l’inizio di questa estate. Dall’Eccellenza alla Seconda Categoria diverse squadre del quadrante nord-est della provincia di Roma possono sperare si salire di categoria grazie ai risultati conseguiti. Nonostante non abbiano centrato la promozione diretta, infatti, queste […]

Calcio: dai ripescaggi speranze per Monterotondo e Tivoli 1919

#NLSport #Calcio – Dopo aver archiviato i verdetti della stagione appena conclusa, inizia il balletto dei ripescaggi che infuocherà l’inizio di questa estate. Dall’Eccellenza alla Seconda Categoria diverse squadre del quadrante nord-est della provincia di Roma possono sperare si salire di categoria grazie ai risultati conseguiti. Nonostante non abbiano centrato la promozione diretta, infatti, queste squadre possono ancora sognare “la promozione” andando ad occupare le caselle lasciate vuote da altre società che o vengono a loro volta ripescate in categorie superiori o non possono più iscriversi ai campionati. Il regolamento della Lega Dilettanti prevede speciali punteggi, assegnati in base ai trofei vinti o ai piazzamenti della “stagione regolare”, che servono a comporre una graduatoria da cui poi attingere per colmare i vuoti dei campionati superiori.

ECCELLENZA

Due squadre nei primi quattro posti per Monterotondo, la graduatoria per salire dalla Promozione all’Eccellenza è “eretina”. Al secondo posto l’Asd Real Montertondo Scalo, in quanto “Società di  Promozione – si legge nel comunicato de Comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti – posizionata al 1°posto della classifica ottenuta al termine delle gare riservate alle Società 2° e 3° classificate nei rispettivi gironi del Campionato di Promozione 2015/2016”. Al quarto posto, l’Asd Monterotondo Calcio, “Società di Eccellenza perdente i play-out disputati al termine della stagione sportiva 2015/2016 con la migliore posizione di classifica”.

PROMOZIONE
Per il salto dalla Prima Categoria alla Promozione, nella graduatoria dei ripescaggi, figura in prima posizione l’Asd Vicovaro in quanto “Società vincente la Coppa Lazio di 1° Categoria 2015/2016”. In nona posizione, che comunque dovrebbe essere una “posizione” utile per il ripescaggio, la Tivoli 1919, “Società di 1° Categoria classificata al 2° posto del proprio girone” e che è tra le migliori seconde della Prima Categoria.

In ventesima posizione si trova, poi, l’Estense Tivoli in quanto “Società di 1à categoria classificata al 3° posto del proprio girone” ed è quinta nella graduatoria delle squadre terze classificate. La posizione dell’Estense, però, lascerebbe poche speranze per un eventuale ripescaggio. In 26° posizione l’Asd Palombara, “Società di Promozione retrocessa al Campionato di 1° categoria 2016/2017 a causa del distacco superiore ad 8 punti”. Inutile, però, l’inserimento nella categoria dei ripescaggi per il Palombara in quanto, avendone già usufruito la scorsa stagione non può goderne per il prossimo campionato.

PRIMA CATEGORIA
Inserite nella graduatoria per il ripescaggio in Prima Categoria, ma lontanissime dalle posizioni “utili”, il Marano Equo che è 21°, l’Asd Pro Marcellina in 38°, il Corcolle, 39°.

SECONDA CATEGORIA
Per il ripescaggio in Seconda Categoria è prima in graduatoria il Bellegra, in quanto “Società vincente la finale di Coppa Provincia di Roma”. 

Testo da visualizzare in slide show