Villa Adriana: sabato aprirà il “Parco del Miracolo”, sarà intitolato al nobel per la pace Malala Yousafzai

#NLEventi #Tivoli – Apre il “giardino del Miracolo”, il parco di Villa Adriana in costruzione da un decennio finalmente diventerà fruibile. L’area era stata soprannominata del Miracolo perché per i residenti vederlo aperto sembrava un fatto soprannaturale. Il parco, come stabilito dall’amministrazione, si chiamerà il Sogno di Malala. L’inaugurazione avverrà sabato 18 giugno con una […]

Villa Adriana: sabato aprirà il “Parco del Miracolo”, sarà intitolato al nobel per la pace Malala Yousafzai

#NLEventi #Tivoli – Apre il “giardino del Miracolo”, il parco di Villa Adriana in costruzione da un decennio finalmente diventerà fruibile. L’area era stata soprannominata del Miracolo perché per i residenti vederlo aperto sembrava un fatto soprannaturale. Il parco, come stabilito dall’amministrazione, si chiamerà il Sogno di Malala.

L’inaugurazione avverrà sabato 18 giugno con una grande festa per tutto il quartiere, con la presenza del Vescovo di Tivoli, Monsignor Mauro Parmeggiani. “E’ una grande gioia poter annunciare l’apertura di questo parco – ha commentato Riccardo Reali, in rappresentanza delle associazioni e degli imprenditori di Villa Adriana che hanno preso in gestione l’area -. Questo giardino vuole diventare un punto di riferimento per l’intero quartiere. Dai bambini agli anziani, il parco di via Puglie sarà la casa di tutti, e speriamo che tutti possano sentire questo giardino come la propria casa. Ci sarà spazio per eventi sportivi e culturali, di beneficenza e di socializzazione. Nei prossimi giorni sarà realizzata un’area dedicata ai cani e poi il campo sportivo sarà a disposizione di tutti i ragazzi della zona. Subito dopo l’inaugurazione – ha aggiunto Reali – cominceremo con una fitta agenda di eventi. Offriremo un’estate ricca di appuntamenti, con tanti concerti, ma anche spettacoli teatrali ed un maxi schermo dover poter vedere, tutti insieme, le gare dell’Europeo. Cominceremo il giorno stesso dell’inaugurazione con una festa, dedicata anche ai ragazzi ed ai bambini, che durerà per l’intera giornata e si concluderà con un grande concerto”.

“L’apertura e la consegna di questo parco a tutta la comunità di Villa Adriana, per l’amministrazione comunale è un ottimo obiettivo raggiunto – ha dichiarato Marta Passariello, Consigliere del Sindaco per il quartiere di Villa Adriana -. Diventerà sicuramente un luogo di aggregazione molto importante vista la sua vicinanza alle scuole e i suoi ampi spazi all’interno che permetteranno alle associazioni che lo gestiscono di poter organizzare attività ed eventi per tutta la collettività.

Per me è una gran soddisfazione saperlo finalmente aperto, sapere che siamo riusciti a concludere un percorso iniziato più di dieci anni fa ponendo fine allo stato di abbandono di quel parco, sapere che abbiamo realizzato il desiderio di molti bambini è davvero una grande gioia”. 

 

IL PROGRAMMA DELLA FESTA

Sabato 18 è previsto alle 16.30 il taglio del nastro alla presenza del Vescovo Parmeggiani. A seguire alle 17 partita inaugurale del campo da basket del Centro Sportivo Vincenzo Pacifici. Alle 17.30 intrattenimento degli animatori del Centro Culturale Vincenzo Pacifici con giochi, spettacoli di bolle di sapone, giocoleria e caccia al tesoro. Alle 18.30 partita inaugurale del campo da calcetto del Centro Sportivo Vincenzo Pacifici. Dalle 21 concerto con Essenzialmente Rino. Per tutto il pomeriggio, inoltre, truccabimbi e sculture di palloncini, zucchero filato e pop corn, biliardino e ping pong.

 

L’INTITOLAZIONE
Il Parco è stato intitolato al “Sogno di Malala”, con una deliberazione approvata oggi dalla Giunta comunale. Malala Yousafzai è una ragazza pakistana che si batte dall’età di 13 anni per il diritto all’istruzione dei bambini nel mondo. E’ la più giovane premio Nobel per la pace della storia.

IL PARCO
Il parco, che comprende un campo da calcetto e uno da street basket con relativi spogliatoi, un punto di ristoro, servizi igienici pubblici, un palco per eventi culturali e giochi per bambini, sarà gestito dal Centro Sportivo Vincenzo Pacifici, Centro Culturale Vincenzo Pacifici, Associazione Ciak – Centro iniziative attività kulturali, Hibernian Pub.

Testo da visualizzare in slide show