Palombara: aperto il secondo modulo del Rems, in arrivo altri 20 pazienti

#NLSanità #Palombara – Terminato ed operativo il secondo modulo del Rems di Palombara Sabina. La struttura, che riceverà i pazienti provenienti dall’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, partirà con 8 ospiti per arrivare fino ai 20 previsti. Con questa nuova struttura l’Asl Roma 5 dispone ora di un dipartimento che offre 60 posti tra Palombara e […]

Palombara: aperto il secondo modulo del Rems, in arrivo altri 20 pazienti

#NLSanità #Palombara – Terminato ed operativo il secondo modulo del Rems di Palombara Sabina. La struttura, che riceverà i pazienti provenienti dall’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, partirà con 8 ospiti per arrivare fino ai 20 previsti. Con questa nuova struttura l’Asl Roma 5 dispone ora di un dipartimento che offre 60 posti tra Palombara e Subiaco.

La rete della Roma 5 conta, ad oggi, tre Rems: quella di valutazione e stabilizzazione “Castore” a Subiaco e le due residenze di mantenimento a Palombara Sabina, “Merope” e “Minerva”. Con l’apertura di “Minerva” la Asl Roma 5 garantisce 60 posti per utenti di sesso maschile sottoposti a misura di sicurezza detentiva nella Regione Lazio.

“Il processo messo in atto – hanno spiegato dall’Azienda sanitaria – è stato possibile grazie alla collaborazione virtuosa tra le varie Istituzioni coinvolte, quali la Regione Lazio, il Tribunale di Sorveglianza, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, la Prefettura, la Procura della Repubblica ed i Tribunali”.

I locali sono stati inaugurati ieri mattina (mercosì 8 giugno) alla presenza del Direttore Generale della Asl Rm5, Vitaliano De Salazar, del commissario unico per il superamento degli ex ospedali psichiatrici giudiziari, Franco Corleone, dei rappresentanti della Regione Lazio, della Cabina di Regia, del Comune sabino.

“Ci troviamo di fronte ad un grande salto di civiltà che supera i confini regionali. Oggi si conclude la prima fase di un progetto fortemente voluto dal Governo, dal commissario Corleone, portato avanti dalla Regione e da tutto il nostro personale con abnegazione e professionalità – ha detto il Direttore Generale della Asl Roma 5, Vitaliano De Salazar – Siamo fieri di dire che le persone che hanno reso possibile questa impresa hanno dimostrato di possedere quella passione necessaria in un settore molto delicato che riguarda persone con fragilità. Ringrazio anche il Comune di Palombara che ha compreso l’importanza del progetto e lo ha appoggiato”. 

DALLA REGIONE
“Con questa apertura – hanno spiegato dalla Cabina di Regia per la Sanità – di ulteriori posti nella Rems di Palombara la Regione Lazio ha centrato l’obiettivo del 100% di presa in carico dei pazienti provenienti dagli OPG, 80 uomini e 12 donne. Con l’avvio dell’attività di questa struttura da lunedi si potrà chiudere definitivamente l’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa. Il Lazio è cosi la prima Regione italiana negli adempimenti previsti dalla legge votata dal Parlamento e volta alla chiusura dei manicomi giudiziari, e considerata dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un norma di civiltà. All’inaugurazione ha partecipato il Commissario di Governo Franco Corleone che ha lodato l’impegno della Regione Lazio”.

 

Testo da visualizzare in slide show