Calcio: in arrivo club di Lega Pro all’Olindo Galli e soci “locali”

#NLSport #Tivoli – Si avvicina una rivoluzione per il calcio tiburtino, questi sono giorni infuocati sull’asse Tivoli, Arci e Roma, zona Axa. Sarebbe sempre più vicina la chiusura di un puzzle che vedrebbe la Lupa Roma, fresca di retrocessione in Serie D ma con molte possibilità di ripescaggio in Lega Pro, salutare l’ingresso in società […]

Calcio: in arrivo club di Lega Pro all’Olindo Galli e soci “locali”

#NLSport #Tivoli – Si avvicina una rivoluzione per il calcio tiburtino, questi sono giorni infuocati sull’asse Tivoli, Arci e Roma, zona Axa. Sarebbe sempre più vicina la chiusura di un puzzle che vedrebbe la Lupa Roma, fresca di retrocessione in Serie D ma con molte possibilità di ripescaggio in Lega Pro, salutare l’ingresso in società di nuovi soci, degli imprenditori della zona tiburtina, e contestualmente trasferirsi a giocare all’Olindo Galli.

In questi giorni i contatti tra l’Axa, sede della terza società calcistica di Roma, e Tivoli sono incessanti per le due trattative in corso. Da una parte il presidente Alberto Cerrai ha chiesto, ed ottenuto, un appuntamento a palazzo San Bernardino per parlare dell’Olindo Galli, dall’altro sta cercando nuovi soci e ci sarebbero stati alcuni contatti con degli imprenditori tiburtini. Anche se si chiudessero le due piste, per la prossima stagione non ci sarebbero cambi di nome per la squadra, che resterebbe Lupa Roma. Nei prossimi anni non si escludono dell novità ma “del doman non c’è certezza”, soprattutto nel mondo del pallone.

LO STADIO

Il trasferimento della Lupa Roma all’Arci sarebbe cosa quasi certa. Dal Comune dovrebbe essere in dirittura d’arrivo un bando per concedere “l’uso” dello stadio. Un bando che sarebbe dovuto essere pubblicato in tempi strettissimi se la Lupa Roma si fosse salvata, i termini per le iscrizioni delle squadre della Lega Pro è il 20 giugno e per quella data devono oltre ad indicare il campo di gioco anche presentare le certificazioni per l’omologabilità della struttura. La retrocessione, invece, ha concesso maggior respiro.

L’Amministrazione in attesa di avviare la Fondazione dello Sport, ancora non ufficializzata e comunque operativa non prima di un anno, vuole ridare vita all’Olindo Galli. Così sarebbe in fase di approvazione un bando per il solo uso dell’impianto, la cui gestione resterebbe nelle mani del Municipio. Potranno tornare ad allenarsi, quindi, i ragazzi dell’atletica e nel fine settimana potranno ricominciare a disputarsi anche le gare di calcio.

“Il bando darà modo – ha spiegato il sindaco Giuseppe Proietti – a più società di poter disputare le sole gare di campionato all’Olindo Galli. Lo stadio non sarà a disposizione per gli allenamenti settimanali ma solo per gli incontri del fine settimana. Il fondo in erba dello stadio non consente un uso intensivo. Diverso il discorso per la pista di atletica su cui gli allenamenti possono ternersi tranquillamente tutti i giorni”.

In questo modo, quindi, oltre alla Lupa Roma ci potrebbe essere spazio per altre squadre, magari la Tivoli 1919 che così “tornerebbe a casa”. In vista della Lega Pro ci sarebbero, comunque, da effettuare diversi lavori per rendere l’impianto adeguato alle nuove normative per la sicurezza imposte dalla Lega Calcio.

I NUOVI SOCI TIBURTINI

In contemporanea in casa Lupa Roma sarebbero stati avviati dei contatti con dei nuovi soci che affiancherebbero il presidente Cerrai alla guida della Lupa Roma. Al momento, però, su questa “pista” ci sono solo rumors.

La terza squadra romana, dopo aver scalato il calcio regionale con il nome di Lupa Frascati, si è trasferita a Roma vincendo già al primo anno la Serie D e poi disputando due stagioni in Lega Pro. Dopo un primo anno chiuso con una salvezza tranquilla, l’ultima stagione è finita ai playaut con i romani che hanno fatto letteralmente harakiri contro il Prato dilapidando nella seconda gara, in trasferta, il 2 a 0 casalingo ottenuto all’andata.
Visti i risultati conseguiti dalla squadra in questi anni, visti i tanti posti liberi che potrebbero esserci nel prossimo campionato di Lega Pro, il ripescaggio sarebbe certo. L’ufficializzazione, però, dovrebbe arrivare solo a luglio.

 

Lo stadio Olindo Galli di Tivoli

Testo da visualizzare in slide show