Comunità Montana: procede a gonfie vele lo sportello Impresa – Lavoro di Tivoli
#NLEconomia #Tivoli – Dopo due mesi di attività arrivano buone notizie dallo Sportello Impresa Lavoro, operativo nella sede della Comunità Montana di Tivoli. Lo sportello, voluto dal Presidente della Comunità Montana Luigino Testi, ha avviato la sua attività a febbraio, e dopo 2 mesi di intenso lavoro sul territorio, in collaborazione con i Comuni, le […]
#NLEconomia #Tivoli – Dopo due mesi di attività arrivano buone notizie dallo Sportello Impresa Lavoro, operativo nella sede della Comunità Montana di Tivoli.
Lo sportello, voluto dal Presidente della Comunità Montana Luigino Testi, ha avviato la sua attività a febbraio, e dopo 2 mesi di intenso lavoro sul territorio, in collaborazione con i Comuni, le imprese, il Centro per l’Impiego di Tivoli, l’ente accreditato EuroConsulting, arrivano i primi importanti risultati.
Dal 1 Maggio partiranno i primi 10 tirocini nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, che vedranno 10 giovani del territorio iniziare una esperienza di inserimento lavorativo di 6 mesi presso alcune aziende del territorio che li ospiteranno per una esperienza lavorativa on the job.
I giovani (tra i 18 e i 29 anni) svolgeranno attività di tirocinio retribuito (in maggior parte dalla Regione Lazio) presso aziende locali di produzione alimentare, della grande distribuzione, della ristorazione e dei servizi, in mansioni che vanno dall’addetto alla linea di produzione, alla segreteria, alla commessa, fino all’aiuto cuoco.
In questi due mesi di attività molti giovani si sono rivolti allo sportello in cerca di una occupazione e molti di essi intendono anche avviare una iniziativa imprenditoriale. Allo stesso tempo buona anche la risposta delle imprese locali che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa.
“I primi risultati dello sportello impresa lavoro – ha spiegato il presidente della Comunità Montana Luigino Testi – sono incoraggianti e speriamo che nel futuro possano ampliarsi e consolidarsi, su un territorio che ha bisogno di nuova occupazione. Invito tutte le aziende operanti sul territorio che volessero ospitare un giovane in tirocinio oppure che intendono assumere personale, a contattare il nostro sportello dove numerosissimi sono i giovani e i disoccupati che hanno proposto la loro candidatura. Avviare i primi tirocini di inserimento lavorativo proprio dal 1 Maggio “Festa dei Lavoratori” è sicuramente di buon auspicio”.
I contatti dello Sportello Impresa Lavoro: Tel. 0774314712 email: sportellolavoro.cmtivoli@gmail.com.
(Dal numero 9 di XL ora in distribuzione)

