Giornate Fai di Primavera, programma speciale a Villa Gregoriana e a Montecelio
#NLCulura #giornatefai – Le Giornate FAI di Primavera fanno tappa anche nel nordest romano. Sabato e domenica ingressi gratuiti ed attività speciali anche a Villa Gregoriana a Tivoli, e, inserito per la prima volta in questa kermesse, anche al complesso del San Michele a Montecelio. Tra visite guidate, laboratori, presentazioni e mercatini, il programma del […]
#NLCulura #giornatefai – Le Giornate FAI di Primavera fanno tappa anche nel nordest romano. Sabato e domenica ingressi gratuiti ed attività speciali anche a Villa Gregoriana a Tivoli, e, inserito per la prima volta in questa kermesse, anche al complesso del San Michele a Montecelio. Tra visite guidate, laboratori, presentazioni e mercatini, il programma del week end è veramente ricco e si presta a scoprire i due luoghi di pregio sotto un’altra luce.
Qui TIVOLI
In occasione delle Giornate di Primavera nel parco archeonaturalistico di Tivoli ci saranno attività speciali. Nella Villa saranno allestiti stand dedicati all’artigianato di alta qualità, tra cui anche strumenti musicali a riciclo creativo ed oggetti in rame e cartapesta, a cura degli artigiani di Via Margutta di Roma.
Inoltre per i due giorni ci saranno anche delle guide d’eccezione, anche in lingua straniera. Torna, infatti, l’appuntamento con Apprendisti Ciceroni® a cura degli allievi del liceo classico Amedeo di Savoia e dell’IPIAS O. Olivieri.
La scheda
Tivoli, Largo S. Angelo
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.00 – 18.30 (ultimo ingresso al parco ore 17.30)
Qui MONTECELIO
Nella due giorni del Fai sarà aperto anche il museo civico archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio. In entrambi i giorni sono in programma visite guidate gratuite alla collezione archeologica a cura della conservatrice Valentina Cipollari e un interessante laboratorio didattico per ragazzi sui marmi antichi. Sabato 19 si terrà anche la presentazione del Manuale dei marmi romani antichi di Henry William Pullen, a cura di Francesco Crocenzi autore dell’aggiornamento e traduttore del volume.
La scheda
Guidonia Montecelio, Via XXV Aprile
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.00 – 19.00

